Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.158
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con un contributo sul ruolo della cooperazione sociale; una riflessione sul significato, nell’attuale sistema dei servizi, dell’essere cooperativa; una riflessione interna sui temi della partecipazione e del coinvolgimento; sul significato dell’essere socio; un’analisi che riguarda anche il rapporto con gli “affidatari” dei servizi; L’invito è quello di tornare a riflettere insieme sull’azione delle cooperative sul e nel contesto sociale di riferimento, perché “soltanto aprendosi al mondo ed alla sua incertezza possiamo trovare una via per rilanciare il socio come protagonista delle vita della cooperativa e contemporaneamente trovare forme perché le cooperative possano agire come soggetti collettivi, ricchi delle potenzialità offerte dall’essere allo snodo del lavoro come dimensione umana in cui mi riconosco e mi ci ritrovo, senza perdere pezzi e nel possesso dei mezzi di produzione: corpo, tecniche, volontà, disponibilità….”.
Il secondo corposo contributo riguarda la disabilità. A partire da una analisi quantitativa si affronta il tema delle risposte mettendo specifica attenzione al tema del progetto globale. Ci si trova di fronte a due tipi di problemi. Da un lato che i servizi ci siano e non è cosa scontata data la non obbligatorietà degli interventi (domiciliari, diurni e residenziali); dall’altra che siano di qualità e che siano forniti avendo come irrinunciabile principio i bisogni del destinatario. Non è cosa assolutamente scontata. Spesso - soprattutto a riguardo degli interventi domiciliari - si è in presenza di servizi rigidi e prefissati. In questo senso non può che essere auspicato l’estendersi di progetti di assistenza personale autogestita.
Il terzo contributo elenca una serie di temi urgenti in materia di integrazione scolastica. Quattordici punti che mettono al centro esigenze di qualità e certezza del diritto.
Da ultimo il documento, redatto da un Comitato di Associazioni marchigiane, con una serie di proposte e richieste in tema di politiche sociali per la nuova legislatura. Un documento interno ad un percorso di analisi e proposte su politiche servizi rivolti ai soggetti fragili.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 17 (XVII), n.3(158) , maggio-giugno 2005.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Samuele Animali, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini.
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani.
Direzione e Amministrazione: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN) - tel. e Fax 0731/703327- e-mail: grusol@grusol.it.
Abbonamento annuo Euro 17,00 intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro 12, 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601.
Autorizzazione del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,00.
Gli articoli non firmati sono redazionali. Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97 .
Gli articoli della rivista possono essere ripresi citando la fonte.

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Pugni chiusi e cuore di panna. Cooperazione sociale, affetti, agire politico, Vittorio Ondedei, Presidente Cooperativa sociale Archimede, Pesaro, o.vittorio@fuorimargine.coop. (abbonati)
  • Il progetto globale per la persona con disabilità. Un percorso sostenibile per l’inclusione sociale, Danilo Massi,
    sociologo, Consulente del Ministero del welfare. (abbonati)
  • La FISH sull’integrazione scolastica, Salvatore Nocera, Vicepresidente nazionale FISH. (abbonati)
  • Politiche sociali. Le proposte ai candidati Presidenti della Regione Marche, Comitato Associazioni Tutela (CAT), Ancona (tutti)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)