Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.161 (n. 6/2005, novembre-dicembre 2005)
(indice Appunti)

Questo numero

L’ultimo numero dell’anno si apre con una riflessione sulla identità e sul ruolo del volontariato. Ci sembra un contributo di particolare significato che a partire dall’analisi della società odierna, definita iniqua e disperata, chiede al mondo del volontariato di andare oltre il volontariato, così da superare una funzione generica e occasionale, incentrata sulla “volontà” ma reticente sui soggetti e sulla qualità del loro agire a favore degli altri. Una scelta “personale, ma non una scelta privata, consumata individuali-sticamente, non impegnativa rispetto allo stile di vita complessivo di quanti vi si accostano e la fanno propria. La scelta di ciò che definiamo volontariato prende corpo, acquista consistenza e raggiunge la sua fecondità se proviene da autentiche comunità (…) Chi sceglie l’azione volontaria con e per gli altri nello spirito della restituzione, facendosi così umile operatore di giustizia, non si presenta più come cliente, né solo come interlocutore, ma come co-soggetti a pieno titolo della vita politica”.
L’analisi della modalità con cui in Italia si è risposto ai problemi posti dall’handicap intellettivo e dalla malattia mentale è il tema del secondo contributo che presenta il percorso storico avvenuto nel nostro Paese.
Viene poi presentato il Regolamento con cui una ASL e i Comuni di un territorio hanno definito le modalità di funzionamento delle Unità di Valutazione Geriatriche. Una scelta che nasce dalla volontà di assicurare certezza di percorso al cittadino che necessita di cure sociosanitarie.
L’ultimo contributo esamina la situazione italiana riguardante la gestione di malati in fase post acuta; un’assistenza che non ha trovato ancora, in Italia, una chiara definizione e regolamentazione, facendo registrare le più varie interpretazioni normative e procedurali.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 17 (XVII), n.6(161) , novembre-dicembre 2005.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Samuele Animali, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini.
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani.
Direzione e Amministrazione: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN) - tel. e Fax 0731/703327- e-mail: grusol@grusol.it.
Abbonamento annuo Euro 17,00 intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro 12, 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601.
Autorizzazione del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,00.
Gli articoli non firmati sono redazionali. Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97 .
Gli articoli della rivista possono essere ripresi citando la fonte.

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Il volontariato tra diritti umani e prassi politica, Roberto Mancini, Docente di ermeneutica filosofica, Università di Urbino. (abbonati)
  • Handicap e malattia mentale in Italia: una storia tormentata, Claudio Caffarena, sociologo, Studio IL NODO, Piossasco (TO) - Claudia Jalla, direttrice della Comunità Alloggio Uliveto, Luserna S.Giovanni (TO) (abbonati)
  • Il nuovo regolamento dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’ASL 5 di Collegno (To), Maria Pia Chianale, Direttore del Dipartimento Territoriale Continuità delle Cure -ASL 5 di Collegno (To) - Mauro Perino, Direttore del Consorzio Intercomunale dei Servizi alla Persona-Collegno e Grugliasco (To).(abbonati)
  • Post-Acuzie, Riabilitazione e Residenzialità: un nodo da sciogliere, Enrico Brizioli, Direttore generale Gruppo S.Stefano (abbonati)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)