Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.164 (n. 3/2006, maggio-giugno 2006)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con un articolo di Franco Pesaresi che affronta il nodo della gestione associata dei servizi sociali in Italia. Come opportunamente viene affermato la gestione associata non è un obiettivo in sé ma è lo strumento per disporre di una dimensione demografica ed economica adeguata per sostenere la pianificazione sociale ed una organizzazione che garantisca, senza sprechi, tutti i servizi previsti nei Livelli essenziali delle prestazioni. La gestione associata, inoltre, è l’unica strada per garantire una gestione unitaria del Piano di zona, per garantire una distribuzione uniforme dei servizi in tutto il territorio (anche nei comuni più piccoli che da soli non ne avrebbero mai la forza), per sviluppare economie di scala e per sviluppare e qualificare i servizi sociali del territorio.
Il contributo di Claudio Caffarena propone una riflessione su ruolo e funzione dei centri diurni per disabili. All’interno della rete dei servizi territoriale rappresentano una risorsa fondamentale per gli utenti e per le famiglie. A patto che non sia considerato e diventi non un servizio della rete ma il servizio contenitore nel quale inserire le persone disabili del territorio.
Di Andrea Canevaro riportiamo l’introduzione al nuovo quaderno (vedi quarta di copertina) del Gruppo Solidarietà, Disabilità. Dalla scuola al lavoro. Il testo si sofferma sulla prospettiva inclusiva, ovvero la spinta verso l’integrazione, nelle politiche scolastiche italiane: un percorso lungo che nasce dalle intenzioni e dalle pratiche che sottolineano la necessità di crescere insieme e di permettere un apprendimento senza esclusioni.
Fabio Ragaini ripropone il tema del ritardo delle risposte della regione Marche rivolte agli anziani non autosufficienti; da un lato la difficoltà della stessa regione a spendere anche i soldi già stanziati per l’aumento, seppur minimo, dell’assistenza sociosanitaria, dall’altro l’intollerabile permanente disattenzione a problemi che chiedono alla politica regionale l’assunzione delle responsabilità che gli competono.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 18 (XVIII), n.3(164) maggio-giugno 2006.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini.
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani.
Direzione e Amministrazione: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN) - tel. e Fax 0731/703327- e-mail: grusol@grusol.it.
Abbonamento annuo Euro 17,00 intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro 12, 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601.
Autorizzazione del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,00.
Gli articoli non firmati sono redazionali. Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97 .
Gli articoli della rivista possono essere ripresi citando la fonte.

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • La gestione associata dei servizi sociali, Franco Pesaresi, Dirigente servizi sociali educativi e sanità comune di Ancona (abbonati)
  • Il Centro diurno. Un servizio della rete degli interventi, Claudio Caffarena, Sociologo - Studio Il Nodo - Piossasco (Torino) (abbonati)
  • La via inclusiva nelle politiche scolastiche in Italia, Andrea Canevaro, Università di Bologna, Dipartimento scienze dell’educazione (tutti)
  • Quelli che non contano. A proposito delle politiche sociosanitarie per gli anziani non autosufficienti nelle Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)