Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.166 (n. 5/2006, settembre-ottobre 2006)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con un contributo di Cristiano Gori che analizza le scelte di politica sociale del governo Berlusconi (il riferimento è allo specifico del settore socio assistenziale di competenza dei Comuni), caratterizzate dalla totale disattenzione nei confronti delle necessità dei soggetti con maggiori difficoltà. Basti in proposito vedere la costante riduzioe, negli anni, dei finanziamenti riguardanti il sociale; si allarga poi ad analizzare alcuni aspetti del programma dell’Unione in tema di politiche sociali insieme ai primi passi e alle prime scelte del nuovo governo. Scelte che si vedranno nella finanziaria 2007, nella quale si verificherà la effettiva attenzione dell’esecutivo ai bisogni dei soggetti deboli con l’analisi, in particolare, degli interventi riguardanti la sanità e il sociale. Ovviamente non si tratta di fare paragoni con il governo precedente. Si tratta però di verificare nei fatti se la tutela dei soggetti deboli rientra tra le priorità del nuovo governo oppure no. Le discussioni di questi giorni intorno ai contenuti della finanziaria non paiono incoraggianti. L’alternativa non crediamo possa porsi tra chi è favorevole al rigore e chi no. Il problema è capire su quali fasce sociali ricadrà il peso del “risanamento”. Ci sono soggetti che portano da tempo un grande fardello. Continuano a non ricevere quello di cui avrebbero bisogno e diritto. A loro non si può chiedere, bisogna finalmente dare.
L’articolo di Franco Pesaresi si sofferma sulle scelte delle regioni italiane in materia di finanziamento dei servizi sociosanitari (domiciliari, diurni e residenziali) rivolti a persone disabili. Dall’analisi emergono le diverse scelte delle regioni italiani con la tendenza di trasferire sul fondo sociale anche interventi di natura intensiva ed estensiva di competenza della sanità.
In ultimo la scheda di Fabio Ragaini sulla sconcertante situazione riguardanti strutture residenziali per soggetti con malattia mentale nelle Marche classificate come RSA disabili psichici. Strutture operanti da anni che secondo la regione, nonostante le autorizzazioni regionali, non esistono.

Errata corrige
Nel numero 4/2006 il titolo della rassegna bibliografica di pag. 1 per un errore è stato: Handicap. Rassegna bibliografica. Quello corretto era invece Rassegna bibliografica, sui temi dell’assistenza e delle cure domiciliari e dell’integrazione socio-sanitaria. Ce ne scusiamo con i lettori

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 18 (XVIII), n. 5 (166) , settembre-ottobre2006, chiuso il giorno 24 settembre 2006.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi citando la fonte

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Il sociale da Berlusconi a Prodi, Cristiano Gori, Istituto per la Ricerca Sociale (Irs), Milano (abbonati)
  • Chi paga per l’assistenza socio-sanitaria ai disabili? L’orientamento delle regioni, Franco Pesaresi, Dirigente servizi sociali, educativi e sanità del Comune di Ancona (abbonati)
  • Tra confusione e approssimazione. Sulle RSA per persone con malattia mentale nelle Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)