Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.167 (n. 6/2006, novembre-dicembre 2006)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con uno stimolante contributo di Andrea Canevaro che si sofferma sul tema della inclusione competente in tema di politiche scolastiche, e non solo, riguardanti le persone disabili. Fare incontrare i bisogni con le competenze in una prospettiva inclusiva è un compito che si annuncia irrinunciabile. E’ necessario che venga affrontato in breve tempo, lavorando per la diffusione di un sistema che premi la possibilità di fare incontrare competenze e bisogni. In questa prospettiva è importante che i servizi (sia quelli che fanno riferimento alla “cura” che quelli all’”educazione”) non dimentichino che mentre le “capacità” hanno una dimensione sostanzialmente individuale, le “competenze” sono sociali o non sono. E dunque in questa prospettiva - il rapporto con la società – si sforzino di operare.
Gli altri due contributi di Fabio Ragaini hanno come riferimento le politiche sanitarie e socio sanitarie della regione Marche. Gli articoli si completano a vicenda. Il primo prende lo spunto dall’Indagine - sul sistema sanitario marchigiano - della Corte dei Conti, approfondendo, in particolare, il dato dei servizi rivolti alla post acuzie e cronicità, insieme alla verifica, degli impegni assunti dalla Regione con il Piano sanitario regionale 2003-2006 in scadenza. Il secondo contributo nasce dalla lettura di una interrogazione Consiliare e dalla risposta dell’assessore regionale alla salute sulla situazione riguardante l’assistenza territoriale rivolta ad anziani non autosufficienti. L‘intervento, motivato dalle molte imprecisioni contenute nei testi analizzati, ha come obiettivo principale quello di richiamare la classe politica marchigiana a non continuare con le omissioni ed a voler finalmente affrontare un problema che non può continuare ad occultare. E’ una responsabilità di cui l’intero Consiglio regionale dovrebbe sentirsi investito.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 18 (XVIII), n. 6 (167) , novembre-dicembre 2006, chiuso il giorno 17 novembre 2006.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Disabilità. L’inclusione competente, Andrea Canevaro, Dipartimento scienze dell’educazione Università di Bologna (abbonati)
  • La scuola può delegare tutto al sostegno?, Salvatore Nocera, Vicepresidente nazionale FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) (abbonati)
  • Sistema sanitario nelle Marche e soggetti deboli. Considerazioni sull’indagine della Corte dei Conti delle Marche sul sistema sanitario regionale sottotitolo, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Anziani non autosufficienti e diritto agli interventi sociosanitari nelle Marche. Nel merito di una interrogazione Consiliare riguardante l’assistenza residenziale per anziani malati non autosufficienti, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)