Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.168 (n. 1/2007, gennaio-febbraio 2007)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con uno contributo di Andrea Canevaro che riflette su politiche sociali e inclusione sociale; i percorsi di inclusione per essere tali hanno bisogno di politiche trasversali che riguardano l’abitare, il lavoro, l’istruzione, ma necessitano anche di politiche economiche inclusive.
Occorre anche guardarsi da rischi ideologici che si fermano a dichiarazioni di principio e che non si accompagnano a scelte organizzative, finanziarie e ad impegni cui tener fede. L’articolo di Mauro Perino si sofferma sul ruolo della cooperazione sociale nella programmazione e gestione dei servizi; la cooperazione viene invitata a pronunciarsi in merito al ruolo che intende assumere nell’ambito delle politiche sociali. L’importanza del settore non è solo economica e sociale ma anche politica. Ma occorre capire se tale ruolo si debba risolvere in un sostegno alla riduzione dei costi ed all’acquisizione di una maggiore flessibilità produttiva, oppure se si possa compiutamente esprimere nella ricerca e nella promozione del “bene comune”, attraverso la realizzazione di nuovi modelli di organizzazione e di azione a livello locale. Il contributo di Marco Piccoli affronta il tema del rapporto tra sport e disabilità, non solo sottolineando l’importanza che l’attività sportiva ha per ogni persona e dunque anche per le persone disabili, ma anche richiamando il ruolo dei servizi sociosanitari territoriali, ed in particolare di quelli sanitari, e dei loro strumenti di programmazione in tema di inclusione sociale. Il contributo finale di Fabio Ragaini analizza le recenti modifiche apportate dalla regione Marche in materia di requisiti delle strutture e dei servizi sociali e sociosanitari. Modifiche che vanno nella direzione di abbassare gli standard qualitativi delle strutture a tutto danno degli utenti ed a vantaggio degli erogatori e dei titolari dei servizi.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 19 (XIX), n.1 (168), gennaio-febbraio 2007, chiuso il giorno 14 gennaio 2007.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Scelte di politica sociale e percorsi di inclusione, Andrea Canevaro, Dipartimento scienze dell’educazione Università di Bologna (abbonati)
  • Il ruolo della cooperazione sociale nella programmazione e gestione dei servizi, Mauro Perino, Direttore CISAP, Comuni Collegno e Grugliasco (abbonati)
  • Sport e disabilità nella programmazione locale dei servizi, Marco Piccoli, Responsabile Area Disabilità Azienda ULSS 22, Bussolengo (VR) (abbonati)
  • Si dovrebbe fare così ma si può fare diversamente. A proposito dei nuovi requisiti delle strutture
    socio sanitarie della regione Marche
    , Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)