Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.172 (n. 5/2007, settembre-ottobre 2007)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con un contributo di Roberto Mancini che ci parla di umiltà e normalità che “non deve essere confusa con una generica remissività, quasi fosse una specie di rassegnazione preventiva di fronte a ogni circostanza della vita e di fronte alle pretese altrui. Piuttosto, l’umiltà è uno sguardo specifico, un modo d’essere rigoroso e una maniera d’agire precisa. Che può essere così riassunta: l’umiltà è, insieme, sentire il dovere di fare la propria parte, farsi piccolo con i piccoli, farsi critico con i potenti”. L’articolo di Roberto Franchini affronta il tema della cura educativa nei servizi e negli interventi rivolti alle persone con disabilità intellettiva; tale approccio -in linea anche con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità - non si identifica con la relazione educativa ma diventa quella particolare disposizione che l’educare, inteso come promozione del progetto di vita, assume quando si ha a che fare con il limite. Il terzo contributo di Luca Fazzi si sofferma ad analizzare gli scenari e l’evoluzione del terzo settore in Italia. Il terzo settore, ma in particolare come in questo caso la cooperazione sociale, è l’oggetto di una riflessione che intreccia ruolo e funzione in relazione al rapporto con le pubbliche amministrazione ma anche e soprattutto con il territorio in cui operano. Molte cose sono cambiate in questi anni nel rapporto tra le organizzazioni, i servizi ed i “committenti”. E’ importante alimentare la riflessione e chiedersi con rigore cosa c’è di “aggiunto” nei tanti servizi gestiti da enti non profit. Salvatore Nocera nella sua riflessione ripercorre il percorso più che trentennale della integrazione scolastica in Italia evidenziando le difficoltà dell’attuale momento; ciò che pare ineludibile recuperare è la spinta ideale che ha determinato il diritto all’istruzione per tutti. In questo recupero “ritornare” al messaggio di Barbiana, a quaranta anni dalla “Lettera ad una professoressa” può essere di grande utilità. L’ultimo contributo di Fabio Ragaini ripercorre infine il percorso che ha portato all’approvazione del Piano sanitario nelle Marche e dei suoi deludenti contenuti per quanto riguarda le risposte alla cosiddetta “non autosufficienza”.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 19 (XIX), n5 (172), settembre-ottobre 2007, chiuso il giorno 14 settembre 2007.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Umiltà e normalità, Roberto Mancini, Docente di ermeneutica filosofica, Università di Macerata (abbonati)
  • La Cura educativa, Roberto Franchini, Docente di pedagogia speciale, Università Cattolica di Brescia (abbonati)
  • Gli scenari di evoluzione del terzo settore in Italia, Luca Fazzi, Professore associato di sociologia, Facoltà di Economia, Università di Trento (abbonati)
  • Integrazione di chi? In che scuola? In quali modi?, Salvatore Nocera, Vice presidente Fish (Federazione italiana superamento handicap) (abbonati)
  • Il Piano sanitario della regione Marche. Una cattiva notizia per i malati non autosufficienti, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (tutti)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)