Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.178 (n. 5/2008, settembre-ottobre 2008)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione di Giovanni Nervo che si interroga sul futuro del volontariato in Italia. L’approfondimento mette in guardia sui rischi di una azione volontaria che non è capace di leggere con la dovuta attenzione ciò che accade nella società o peggio, inconsapevolmente, diventa un ammortizzatore sociale a basso o a costo zero. La riflessione si allarga inoltre al rapporto tra i soggetti del cosiddetto terzo settore, in particolare il mondo della cooperazione sociale. Il secondo contributo è di Mauro Perino che offre una approfondita riflessione sui cosiddetti “buoni di servizio”. Attraverso l’analisi dell’esperienza lombarda e di un Consorzio piemontese (CISAP) si analizzano le differenze tra il buono come contributo economico in denaro e come titolo di credito. L’articolo di Antonio Saccardo analizza il contesto nel quale si pone l’inclusione lavorativa dei soggetti disabili e in particolare di quelli con disabilita intellettiva. Le trasformazioni del mondo del lavoro con la progressiva riduzione delle mansioni più semplici pongono maggiori difficoltà al vero inserimento lavorativo, ma promuovere l’integrazione lavorativa diventa un investimento per un mondo sostenibile per tutti. Fabio Ragaini nell’ultimo articolo si sofferma sui servizi territoriali rivolti alle persone disabili così come previsti sulla programmazione della regione Marche. Si evidenzia la grande disarmonia programmatoria che determina significative ricadute nella organizzazione dei servizi locali e nelle risposte che ricevono gli utenti.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 20 (XX), n5 (178) settembre-ottobre 2008, chiuso il giorno 10 settembre 2008.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Ha un futuro il volontariato?, Giovanni Nervo, presidente onorario Fondazione Zancan, Padova (abbonati)
  • Buoni di servizio: contributi in denaro o titoli di credito?, Mauro Perino, Direttore CISAP, Consorzio dei servizi alla persona dei Comuni di Collegno e Grugliasco (To) (abbonati)
  • Persona, disabilità, lavoro: una sfida continua, Antonio Saccardo, Esperto sull’inclusione lavorativa delle persone in situazione di svantaggio (abbonati)
  • I servizi territoriali per disabili nella programmazione della regione Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (tutti)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)