Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.180 (n. 1/2009, gennaio-febbraio 2009)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione di Ivo Lizzola sul lavoro in équipe nei luoghi di cura, in particolare quelli nei quali è più acuta la sofferenza a causa della gravità delle patologie. Un’équipe che lavora prevalentemente attorno alla malattia vivrà una dinamica ed un conflitto interni di tipo gerarchico e funzionale. Il conflitto sarà tra ruoli, responsabilità, adempimenti. Un’équipe che lavora attorno al paziente vivrà una sorta di conflitto circolare, una messa in relazione continua di attenzioni ai sintomi, ai significati, alle relazioni con i limiti del malato, alle percezioni fisiche e sensoriali, agli elementi diagnostici, alle strategie (ri-calibrate) terapeutiche possibili. Il contributo di Fausto Giancaterina approfondisce i temi del lavoro sociale negli interventi a favore delle persone con disabilita; ricorda che il processo di aiuto interagisce con la persona per promuovere e rafforzare la sue personali capacità e interagisce con il contesto, facendo attenzione alle opportunità che l’ambiente è in grado di offrire. I due contributi che seguono hanno in comune il tema della residenzialità per persone disabili. La riflessione di Vittorio Ondedei pone con forza la questione dell’abitare; il successivo documento frutto del lavoro di un seminario di approfondimento analizza nel dettaglio la situazione nella regione Marche. L’ultimo intervento si focalizza sugli interventi rivolti agli anziani non autosufficienti e con demenza nella regione Marche.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 21 (XXI), n.1 (180) gennaio-febbraio 2009, chiuso il giorno 16 gennaio 2009.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • L’alleanza agonistica nella équipe, ovvero del buon conflitto, Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale, Università di Bergamo (abbonati)
  • Promuovere la salute! Il difficile lavoro degli operatori sociali nel contesto sociosanitario a sostegno delle persone con disabilità, Fausto Giancaterina, Direttore dell’U.O. Disabilità e Salute mentale del Comune di Roma (abbonati)
  • Comunità per disabili. Abitare!, Vittorio Ondedei, Cooperativa Labirinto, Pesaro (abbonati)
  • La residenzialità per persone disabili nelle Marche. Nodi, prospettive, esperienze a confronto, Giuseppe Forti - Comune di Fermo, Vittorio Ondedei - Cooperativa Labirinto, Pesaro, Fabio Ragaini - Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Anziani non autosufficienti nelle Marche. Sugli impegni presi dalla Regione (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)