Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.182 (n. 3/2009, maggio-giugno 2009)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con il contributo di Andrea Canevaro che si interroga sul tema dei diritti delle persone disabili e su come arrivare alla realizzazione della cittadinanza attiva. Nel testo vengono indicati rischi (un protagonismo vuoto di contenuti, il vittimismo, l’antagonismo tra disabilita, lo scambiare le strategie per obiettivi) ed i punti chiari (le buone prassi, il progetto di vita, il dialogo competente, le rappresentanze senza favori né clientele). L’articolo di Cristiano Gori e Sergio Pasquinelli analizza le modalità di utilizzo dell’assegno di cura - da parte delle Regioni – rivolto agli anziani non autosufficienti. Quanto è diffuso, qual è la tipologia di utente, gli importi, la modalità di fornitura. Vengono inoltre fornite alcune indicazioni affinché gli assegni siano capaci di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei beneficiari. Luigi Benevelli si sofferma invece sui contenuti delle proposte di modifica della legge 180 presentate da esponenti della maggioranza. Tratto comune dei progetti è l’enfasi su un mix di “trattamenti adeguati”(in quanto imperniati sul farmaco), sicurezza pubblica (e conseguente rafforzamento delle misure e della durata della coazione dei pazienti), restituzione del potere ai medici psichiatri, centralità dell’ospedale (come luogo deputato delle cure), tutela delle famiglie (dai pazienti loro congiunti), riproposizione della pericolosità e dell’incapacità di intendere e di volere come attributi associati al disturbo mentale. Il contributo conclusivo di Fabio Ragaini prende in esame la normativa della regione Marche in materia di residenze sanitarie assistenziali (RSA) rivolte ad anziani non autosufficienza. Si evidenziano le gravi lacune della normativa (su tutte la mancata definizione degli standard assistenziali) che si ripercuotono sugli utenti.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 21 (XXI), n.3 (182) maggio-giugno 2009, chiuso il giorno 12 maggio 2009.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Diritti e protagonisti. Disabili e cittadinanza attiva, Andrea Canevaro, Dipartimento scienze dell’educazione, Università di Bologna (abbonati)
  • Gli assegni di cura nelle esperienze regionali, Cristiano Gori, Sergio Pasquinelli, Istituto per la ricerca sociale, Milano(abbonati)
  • I progetti parlamentari di riforma della legge 180, Luigi Benevelli, Psichiatra, Forum salute mentale Lombardia (abbonati)
  • Le RSA anziani nelle Marche. L’indifferibile regolamentazione, Fabio Ragaini - Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)