Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.184 (n. 5/2009, settembre-ottobre 2009)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con il contributo di Roberto Mancini che richiama la necessità di una politica nuova capace di assumere come riferimento la dignità umana. Una politica che non può che iniziare da uno scatto di creatività di cui ognuno di noi è personalmente responsabile e nella cui attuazione, nessuno dovrà trovarsi solo. Sergio Segio nel suo contributo presenta i principali contenuti del Rapporto 2009 sullo stato dei diritti globali nel mondo: la crisi finanziaria globale e i rischi del protezionismo, il mercato del lavoro e la precarietà, la sicurezza sul lavoro, il welfare, l’immigrazione, le guerre, l’ambiente e i diritti umani. Il rapporto fotografa e analizza la globalizzazione per quello che è, mettendo in luce i punti più critici e delineando al contempo le direzioni da seguire per dare concreta attuazione ad una indispensabile inversione di rotta. Andrea Canevaro e Alain Goussot propongono una riflessione sui temi dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità. L’inclusione è un diritto fondamentale ed è in relazione con il concetto di “appartenenza”. Un’educazione inclusiva permette alla scuola regolare di riempirsi di qualità: ciascuno é benvenuto, può imparare con i propri tempi e soprattutto può partecipare, e tutti riescono a comprendere che le diversità sono un arricchimento. Augusta Moletto e Riziero Zucchi, presentano l’esperienza e la metodologia della “Pedagogia dei genitori” che si propone di riconoscere l’azione educativa dei genitori, valorizzarla, analizzarne la specificità, conoscerne le caratteristiche migliori sulle quali poter far affidamento. Pedagogia dei Genitori si esprime attraverso: la pedagogia della responsabilità; la pedagogia dell’identità; la pedagogia della speranza; la pedagogia della fiducia; la pedagogia della crescita. Il contributo conclusivo di Fabio Ragaini si sofferma sulla situazione - nelle Marche - delle persone con patologia psichiatrica che sempre più frequentemente, allo scadere dei 65 anni, vengono considerati geriatrici e non più in carico ai servizi psichiatrici.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 21 (XXI), n.5 (184) settembre-ottobre 2009, chiuso il giorno 12 settembre 2009.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Un seme del futuro liberato, Roberto Mancini - Docente di filosofia teoretica, Università di Macerata (abbonati)
  • Il Rapporto sui diritti globali 2009, Sergio Segio - Curatore del Rapporto sui diritti globali (abbonati)
  • Alunni con disabilità. Materiali per ragionare sulla prospettiva inclusiva, Andrea Canevaro - Dipartimento scienze dell’educazione, Università di Bologna, Alain Goussot - Docente Pedagogia Speciale, Univ. di Bologna (sede di Cesena) (abbonati)
  • Pedagogia dei Genitori. Le competenze educative della famiglia, Augusta Moletto, Riziero Zucchi - Comitato per l’integrazione scolastica, Torino (abbonati)
  • Le residenze protette per anziani con forme di demenza nelle Marche. Un nuovo serbatoio per la residenzialità psichiatrica?, Fabio Ragaini - Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)