Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.185 (n. 6/2009, novembre-dicembre 2009)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero è interamente dedicato ai temi dei servizi per le persone con disabilità; in particolare agli interventi educativi rivolti a persone con deficit intellettivo. Il numero si apre con una corposa e densa riflessione di Andrea Canevaro che affronta i nodi della prospettiva inclusiva; ricorda che l’assistenza può essere necessaria, la sua degenerazione è l’assistenzialismo, che è un mondo senza evoluzione, senza “altrove”. L’evoluzione può essere ostacolata dal ritorno, sotto nuove spoglie, di una categorizzazione ritenuta verità fuori discussione, e non parametro storico e quindi sempre provvisorio. Un’ossessione classificatoria potrebbe far pensare che una volta individuate le categorie e classificati gli “oggetti”, il compito sia terminato. Vittorio Ondedei riflette su lavoro educativo e sul lavoro degli educatori. Identifica una serie di aspetti del lavoro educativo che delineano quelle che potrebbero essere le linee operative lungo cui articolarsi il rapporto tra educatore e servizi, verso una sempre maggiore capacità di presa in carico complessiva della persona, che è anche il suo contesto sociale, la sua rete sociale, la sua salute, i suoi desideri. Fausto Giancaterina si sofferma sull’importanza del progetto di vita e sul ruolo del contesto. Mario Armellini, infine, nel descrivere l’esperienza di residenzialità del Comune di Roma riflette in particolare sull’importanza di superare il concetto di utente e di esperto; la complessità di una persona mal si adatta a facili schemi classificatori.

Il numero contiene riflessioni e approfondimenti scaturiti dal corso di formazione, promosso dal Gruppo Solidarietà, “Politiche sociali e politiche per la disabilita. Diritti ed inclusione”, svoltosi a Moie di Maiolati nei mesi di ottobre e novembre 2009. Il corso, compresa la pubblica-zione di questo quaderno, è stato finanziato dal “Centro servizi per il volontariato”.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 21 (XXI), n.6 (185) novembre-dicembre 2009, chiuso il giorno 17 novembre 2009.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • L’inclusione come metodo e prospettiva, Andrea Canevaro, Dipartimento scienze dell’educazione, Università di Bologna (abbonati)
  • Avevo contato fino a dieci. Educatrici, educatori, servizi alla persona, Vittorio Ondedei, Cooperativa Labirinto, Pesaro (libero)
  • L’attenzione ai contesti, per una pedagogia dei contesti, Fausto Giancaterina, esperto di politiche sociali per la disabilità, Roma (abbonati)
  • Accompagnare l’esistenza. L’approccio educativo nelle strutture del progetto residenzialità del comune di Roma, Mario Armellini, educatore, responsabile di Casa famiglia (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)