Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.189 (n. 5/2010,settembre-ottobre 2010)
(indice Appunti)

Questo numero

I primi due articoli del numero propongono alcuni degli interventi proposti in occasione del Convegno “Quale futuro per le politiche sociali in Italia, quale ruolo per le organizzazioni di volontariato” in occasione del trentennale di attività del Gruppo. Il contributo di Tiziano Vecchiato analizza lo stato delle politiche sociali in Italia, ne ripercorre la storia, soffermandosi in particolare sullo stato dei diritti civili e sociali. Delinea, infine, alcuni punti irrinunciabili all’interno della riforma federalista. Giacomo Panizza si sofferma sul ruolo del terzo settore nello sviluppo delle politiche sociali; analizza le tappe salienti che hanno caratterizzato il non profit in Italia, indica i rischi e le sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare. Giampiero Griffo in continuità con l’articolo pubblicato nel precedente numero della rivista si interroga sulle politiche regionali a partire dai contenuti della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Viene successivamente presentato il documento “A difesa del welfare. Un appello contro l’indifferenza e l’insofferenza nei confronti dei deboli”, promosso da 45 organizzazioni del terzo settore della regione Marche con l’obiettivo di mettere all’attenzione la situazione del welfare in Italia e nelle Marche. Secondo i sottoscrittori si è in presenza di una sempre più forte tendenza a smantellare il seppur incerto sistema di tutele rivolto alle persone più in difficoltà; soprattutto sembra di scorgere una sempre più forte insofferenza nei confronti di chi ha necessità di interventi e servizi. Infine Fabio Ragaini analizza la proposta di Piano sociosanitario della regione Marche chiedendosi a partire dagli obiettivi indicati nell’Atto programmatorio a chi può servire un atto di quel tipo. Una domanda non retorica che rimanda al significato degli strumenti di programmazione.

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 22 (XXII), n.5 (189) settembre-ottobre 2010, chiuso il giorno 12 settembre 2010.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Verso incerti diritti di welfare, Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione “E. Zancan”, Padova (abbonati)
  • I rischi e le sfide. Politiche sociali e ruolo del terzo settore, Giacomo Panizza, Comunità Progetto sud, Lamezia Terme (abbonati)
  • La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e le politiche regionali, Giampiero Griffo, Membro dell’esecutivo mondiale di DPI (abbonati)
  • In difesa del welfare. Un appello contro l’indifferenza e l’insofferenza nei confronti dei deboli (libero)
  • A chi serve il nuovo Piano socio sanitario della regione Marche?, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)