Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.190 (n. 6/2010, novembre-dicembre 2010)
(indice Appunti)

Questo numero

L’articolo di Mauro Perino analizza, da un lato, la situazione della povertà in Italia, dall’altro gli interventi attualmente in vigore di sostegno al reddito e le politiche a favore dei salari. Le prospettive sono purtroppo alquanto preoccupanti considerati gli orientamenti del governo che impone “un modello di convivenza sociale egoistico e senza regole, nascondendolo dietro la donazione caritatevole. Un modello al quale è doveroso che la società civile organizzata si contrapponga in prima persona, rilanciando la partecipazione finalizzata a promuovere una cultura dei diritti di cittadinanza fondata sui principi fondamentali di giustizia sociale”. Il contributo di Andrea Canevaro si sofferma sull’uso e sulla corruzione della parola merito che si intreccia con la corruzione di altre parole, come ad esempio responsabilità che viene corrotta in individualismo e in fai da te. O anche libertà che si corrompe con insicurezza e richiama la paura, diventata una componente così indispensabile nella gestione dei poteri, da aver bisogno di dipingerla inventata o ingigantita. Fabio Ragaini offre alcuni spunti di discussione sul ruolo e funzione dei Piani di zona dei servizi sociali. Il rischio paventato è quello di una loro virtualità. A dieci anni dalla 328 forse non è inutile una riflessione sul tema. Emiliano Gaffuri presenta l’esperienza di un percorso finalizzato alla valutazione, orientamento, accompa-gnamento e inserimento delle persone con disabilità all’interno dei servizi diurni ricolti a persone con disabilità. Infine Fabio Ragaini analizza la regolamentazione regionale di un servizio residenziale rivolto a soggetti con disturbi mentali evidenziane le gravi carenze programmatorie a tutto danno degli utenti.


Nonostante le ripetute promesse di ritorno ad una tariffa agevolata per le spedizioni postali ancora una volta dobbiamo spedire a tariffa piena (aumento del 400%). Una situazione che rende estremamente difficile il nostro lavoro. Un pressante invito a sostenere la pubblicazione con il sollecito rinnovo dell’abbonamento

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 22 (XXII), n.6 (190) novembre-dicembre 2010, chiuso il giorno 6 novembre 2010.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Povertà, sicurezza sociale, sostegno al reddito e politica dei salari, Mauro Perino, Direttore Consorzio intercomunale servizi alla persona (Cisap), Comuni di Collegno e Grugliasco (To) (abbonati)
  • La scuola del merito nel tempo delle parole corrotte, Andrea Canevaro, docente di pedagogia speciale, Università di Bologna (abbonati)
  • I piani di Zona. Virtuale e reale nei servizi sociali e sociosanitari, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Disabilità: buone prassi di governance locale, Emiliano Gaffuri, Responsabile U.O. coordinamento servizi esternalizzati, Consorzio lodigiano per i servizi alla persona (abbonati)
  • La programmazione perduta. Le comunità protette per persone con disturbi mentali nelle Marche, Fabio Ragaini
    Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)