Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.192 (n. 2/2011, marzo-aprile 2011)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione di Franco Alleruzzo che in un’epoca caratterizzata da un forte individualismo si interroga sul futuro dei sistemi di servizi. Una particolare attenzione viene posta, in proposito, al ruolo, della cooperazione sociale. Mauro Perino affronta il tema delle gestioni associate dei servizi sociali attraverso la forma dei Consorzi tra enti locali. Le nuove misure di razionalizzazione della spesa pubblica e le norme sul federalismo determinano nuovi scenari che impongono una riflessione riguardo l’utilizzo di questo strumento. L’analisi di Franco Pesaresi si concentra sulle modalità con le quali le Regioni italiane hanno organizzato il sistema delle cure domiciliari. A circa cinque anni dall’emanazione di indirizzi da parte del Ministero della Salute che avevano l’obiettivo di arrivare ad una omogeneità di offerta in tutto il territorio nazionale si assiste invece ad una grande differenziazione organizzativa con il risultato, in nome dell’autonomismo regionale, di servizi diversi da regione a regione. Vittore Mariani analizza i contenuti del nuovo Piano d’azione della Lombardia rivolto alle persone con disabilità. In particolare, prende in esame, mettendo in evidenza le criticità, la parte riferita alle indicazioni riguardanti la risposta a situazioni di disabilità intellettiva. Infine Fabio Ragaini, esamina le modalità con le quali la regione Marche ha regolamentato le modalità di definizione dei percorsi assistenziali riguardanti i malati non autosufficienti.

Mentre chiudiamo il numero non sappiamo ancora se anche questo verrà spedito a tariffa piena. Nonostante la pubblicazione del decreto con il ripristino delle tariffe agevolate sembra ancora non possibile spedire con la riduzione prevista. Vi invitiamo ancora una volta a sostenere la pubblicazione con il sollecito rinnovo dell’abbonamento e per chi può con abbonamenti d’amicizia.

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 23 (XXIII), n.2 (192) marzo-aprile 2011, chiuso il giorno 14 marzo 2011.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Il welfare nell’epoca dell’individualismo, Franco Alleruzzo, Presidente Cooperativa sociale “Labirinto”, Pesaro (abbonati)
  • I consorzi socio-assistenziali alla luce delle recenti norme finanziarie e sul federalismo, Mauro Perino, Direttore del Cisap, Consorzio dei servizi alla persona dei Comuni di Collegno e Grugliasco (Torino) (abbonati)
  • L’organizzazione delle cure domiciliari nelle Regioni italiane, Franco Pesaresi, Direttore di zona di Senigallia/ASUR Marche, Anoss (abbonati)
  • Disabilità intellettiva nel Piano d’azione della Lombardia, Vittore Mariani, docente di Pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore (abbonati)
  • Percorsi assistenziali e non autosufficienza nelle Marche. Il disinteresse della Regione, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)