Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.195 (n. 6/2011, novembre-dicembre 2011)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero affronta tematiche riguardanti la disabilità, salute mentale (e carcere), anziani non autosufficienti, si apre con alcune riflessioni di Sergio Segio curatore del Rapporto sui diritti globali 2011 e si chiude con due appelli petizioni. Uno, con riferimento nazionale, l’altro specifico per la regione Marche. Segio richiamando i contenuti del Rapporto indica alcune sfide per il futuro “mmaginare paradigmi radicalmente diversi, centrati su un sistema globale di conversione ecologica dell’economia, di redistribuzione delle risorse, di processi di giustizia ed eguaglianza sociale, di primato dei beni comuni”. Luigi Benevelli, fa il punto sulla situazione riguardante la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), a seguito, in particolare, dei lavori della Commissione presieduta dal senatore Ignazio Marino. Paolo Aliata, si sofferma sui temi dell’abitare in riferimento alle persone con disabilità; in particolare centrando l’attenzione sul diritto all’abitare e sul ruolo degli operatori. Silvina Petterino, riflette a partire dalla sua esperienza di infermiera, su qualità di vita degli anziani non autosufficienti e servizi residenziali. Una riflessione che parte dalla considerazione della responsabilità che ognuno di noi ha rispetto a queste problematiche. Se non altro perché la vecchiaia attende ognuno di noi. Infine, pubblichiamo il testo della “petizione nazionale per il finanziamento dei Livelli essenziali di assistenza” e il documento sottoscritto da numerose organizzazioni della regione Marche in tema di servizi sociali.

Questo numero della rivista è realizzato con contributo della regione Marche per la realizzazione del ciclo di seminari “Persone con disabilità. I diritti, i bisogni, i servizi”.

Appello ai lettori. Il mancato ripristino delle tariffe agevolate per la spedizione postale (aumento del 400%) rende il nostro lavoro molto difficile. Invitiamo, pertanto ancora una volta, i lettori a sostenere la pubblicazione con il sollecito rinnovo dell’abbonamento e per chi può con abbonamenti d’amicizia.

Le tariffe per il 2012 rimangono invariate

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 23 (XXIII), n.6 (195) novembre-dicembre 2011, chiuso il giorno 19 novembre 2011.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Tra vecchi modelli e nuovi scenari. Rapporto sui diritti globali 2011, Sergio Segio, curatore del Rapporto (abbonati)
  • Gli OPG dopo i lavori del Senato, della Commissione “Marino” e della Conferenza Unificata, Luigi Benevelli, Forum salute mentale, Stopopg Mantova (abbonati)
  • Questione di casa: diritti, persone con disabilità, operatori, Paolo Aliata, Lega per i diritti delle persone con disabilita (Ledha), Milano (abbonati)
  • Qualità di vita e residenze per anziani non autosufficienti, Silvina Petterino, Infermiera, autrice del libro, “Vecchi da morire” (abbonati)
  • La petizione popolare per il finanziamento dei Livelli Essenziali di assistenza (libero)
  • Riordino dei servizi sociali nelle Marche. Punti irrinunciabili della riforma (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)