Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 200 (n. 6/2012, novembre-dicembre 2012)
(indice Appunti)

Questo numero

Siamo a … 200
L’ultimo numero dell’anno segna un traguardo importante per la nostra rivista. Festeggiamo il numero 200. Per una organizzazione di volontariato come la nostra si tratta di un risultato importante. Essere riusciti ad uscire con continuità per più di un trentennio è motivo di soddisfazione. La rivista si regge da sempre sul nostro lavoro volontario e nonostante le tante difficoltà incontrate in questi anni (dall’aumento delle tariffe alle modalità di spedizione che hanno fatto negli anni lievitare i costi) siamo riusciti con regolarità a pubblicare la rivista. Un ringraziamento a tutti gli autori degli articoli che con grande disponibilità hanno accolto il nostro invito a scrivere per la nostra rivista. Non possiamo però evitare di segnalare le difficoltà. Gli abbonamenti sono purtroppo in calo, manteniamo uno zoccolo duro di sostenitori, che consentono di reggere alle attuali difficoltà, ma abbiamo bisogno, per continuare, del sostegno dei lettori e anche dei molti navigatori del nostro sito. Un invito dunque ad abbonarvi soprattutto con quote da sostenitori. La cifra, inalterata da anni, è davvero bassa.


Il numero si apre con l’intervista a Nerina Dirindin, con cui analizziamo le ricadute sul sistema di welfare delle ripetute misure di contenimento della spesa. Sergio Segio, presenta i contenuti del Rapporto (il decimo) 2012 sui diritti globali con l’emblematico titolo "Il golpe tecnocratico e la democrazia dal basso". Pietro Barbieri, analizza il tema del diritto alla cura delle persone con disabilità, affrontando le questioni della semplificazione delle procedure e la qualificazione di attività assistenziali. Fabio Ferrucci, si interroga sugli scenari (vecchi e nuovi) delle politiche per la disabilità in Italia. Infine, Samuele Animali e Fabio Ragaini, fanno il punto sulla Campagna “Trasparenza e diritti”, promossa da un nutrito numero di associazioni della regione Marche.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 24 (XXIV), n.6 (200) novembre-dicembre 2012, chiuso il giorno 17 novembre 2012.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Salvaguardare il welfare. In difesa di universalismo e solidarietà, Nerina Dirindin, Dipartimento scienze economiche e finanziarie, Università di Torino (abbonati)
  • Il golpe tecnocratico e la democrazia dal basso, Sergio Segio, Curatore del Rapporto sui diritti globali (abbonati)
  • Riflessioni sul diritto alla salute per le persone con disabilità, Pietro Barbieri, Presidente FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (abbonati)
  • Inserimento, integrazione e inclusione. Vecchi e nuovi scenari delle politiche sociali per la disabilità in Italia, Fabio Ferrucci, Docente di sociologia dei processi culturali, Università degli Studi del Molise (abbonati)
  • Campagna “Trasparenza e diritti”. Facciamo il punto, a cura di Samuele Animali e Fabio Ragaini, Campagna “Trasparenza e diritti”(libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)