Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 202 (n. 2/2013, marzo-aprile 2013)
(indice Appunti)

Questo numero

Apriamo il numero con una intervista a Franca Ponzetti. Franca ci racconta la vita quotidiana di una mamma nel crescere un figlio con disabilità ed a cui è venuto meno il sostegno del marito. Il racconto nasce all’interno del progetto del Gruppo Solidarietà, “Raccontiamo noi l’inclusione”, che ha preso avvio alla fine del 2012. Ripartire dalle storie e dai vissuti, mettersi in ascolto delle situazioni. Ci pare la condizione necessaria per rispendere ai bisogni, tutelare i diritti e garantire piena cittadinanza ad ogni persona. Una richiesta che rivolgiamo a noi stessi e, con forza, ai rappresentati delle istituzioni. Nel secondo contributo Giuseppe Forti, ripercorre quasi 40 anni di vita professionale: dalla direzione di un Istituto al coordinamento dei servizi comunali. Ci siamo interrogati sulla evoluzione delle politiche sociali, sulle conquiste guadagnati, sui rischi di possibili ritorni indietro. Andrea Canevaro, continua la riflessione avviata lo scorso numero sul ruolo, identità, funzione dell’educatore. Mauro Perino, si interroga sui temi della trasparenza e integrità dell’azione amministrativa a tutela degli assistiti dei servizi sociali e sanitari, dei quali, molti, hanno grande difficoltà a rappresentare le proprie esigenze ed i propri diritti. Annalisa Gualdani, continua l’analisi e la riflessione sui temi della compartecipazione al costo dei servizi sociali e sociosanitari delle persone non autosufficienti dopo le sentenze della Corte Costituzionale dello scorso dicembre, concentrandosi, sul contenuto della nozione di livello essenziale in tema di compartecipazione e accesso ai servizi. Infine la presentazione di una nuova petizione sulle cure domiciliari a cura della Fondazione promozione sociale di Torino.
In quarta di copertina segnaliamo, infine, il nuovo libro del Gruppo Solidarietà.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 25 (XXV), n.2 (202) marzo-aprile .febbraio 2013, chiuso il giorno 18 marzo 2013.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Raccontiamo noi l’inclusione, Franca Ponzetti, genitore (abbonati)
  • Dopo le sentenze della Corte Costituzionale sull’Isee. Un’esperienza quarantennale nei servizi. Non abbandonare la prospettiva inclusiva, Giuseppe Forti, Già dirigente comunale di servizi sociali (abbonati)
  • L’identità di un educatore, Andrea Canevaro. Docente di pedagogia speciale, Università di Bologna (abbonati)
  • La trasparenza e l’integrità dell’azione amministrativa a tutela degli assistiti dei servizi sociali e sanitari, Mauro Perino, Direttore Consorzio intercomunale servizi alla persona (Cisap), Comuni Collegno e Grugliasco (abbonati)
  • Contribuzione utenti e livelli essenziali. Cosa cambia dopo le sentenze della Corte Costituzionale?, Annalisa Gualdani, Professore di Diritto amministrativo, Università di Siena (abbonati)
  • La nuova petizione popolare nazionale per il diritto alle prestazioni domiciliari sancito delle persone non autosufficienti, Fondazione promozione sociale, Torino (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)