Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 203 (n. 3-4/2013, maggio-agosto 2013)
(indice Appunti)

Questo numero

Apriamo il numero ricordando don Giovanni Nervo, che ci ha lasciati lo scorso marzo all’età di 94 anni. Don Giovanni più volte ha scritto per la nostra rivista ed è stata una figura importantissima per la storia del Gruppo Solidarietà. Abbiamo deciso di ricordarlo riprendendo un suo articolo sui temi di ruolo e funzione del volontariato. Don Giovanni attraverso il titolo provocatorio di un suo libro, “Ha un futuro il volontariato?”, rispondeva affermativamente, con queste motivazioni, “il volontariato ha un futuro perché ci saranno sempre sofferenze da consolare, persone in difficoltà da sostenere e aiutare e desiderio di condividere con altri cultura e amicizia. Ma darà un contributo al cambiamento ed alla crescita umana della società soltanto se avrà il coraggio e la capacità di affrontare e vincere le sfide che la vita pone e che ho cercato di presentare nel mio libro. Certamente ogni atto umano compiuto con cuore, ha un valore per chi lo compie e per chi lo riceve. Ma potrebbe diventare anche, inconsapevolmente, un elemento di conservazione se fosse usato per riempire i vuoti delle istituzioni che non fanno il loro dovere, o fosse riconosciuto e valorizzato solo come ammortizzatore sociale e a basso costo o a costo zero, delle tensioni sociali che eccessive disuguaglianze sociali e inefficienze delle istituzioni inevitabilmente provocano”. Proponiamo poi il  contributo di Tiziano Vecchiato, che riprende la prefazione dell’ultimo libro del Gruppo Solidarietà (vedi quarta di copertina). Stefano Cecconi, fa il punto sulla situazione degli Ospedali psichiatrici giudiziari e sul percorso che dovrà portare al loro superamento. Marisa Pavone, si inserisce nel dibattito sui “bisogni educativi speciali” a seguito delle recenti indicazioni del Ministero dell’Istruzione. Massimo Campedelli e Alessandro Geria, ripercorrono la storia delle proposte e degli interventi di questi ultimi anni, rivolte alle persone non autosufficienti. Infine riproponiamo, nel ventennale della morte, parte dell’intervento che don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, tenne a Castelplanio su invito del Gruppo Solidarietà, sui tema “Condivisione e solidarietà, vie alla pace”.  

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 25 (XXV), n.3-4 (203) maggio.agostp 2013, chiuso il giorno 5 luglio 2013.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Ha un futuro il volontariato?, Giovanni Nervo (abbonati)
  • Politiche. Governare, non solo amministrare, Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan, Padova (libero)
  • Ospedali Psichiatrici Giudiziari, la Campagna StoOPG, i servizi di salute mentale, Stefano Cecconi
    portavoce Campagna StoOpg, www.stopopg.it (abbonati)
  • Il Bisogno Educativo Speciale: domande e riflessioni, Marisa Pavone, docente di pedagogia, Università di Torino (abbonati)
  • Politiche e servizi per le persone non autosufficienti. Una storia infinita, Massimo Campedelli, Laboratorio Epidemiologia di Cittadinanza, Consorzio Mario Negri Sud, Alessandro Geria, Dipartimento Politiche Sociali e della Salute Cisl nazionale (abbonati)
  • Solidarietà, pace e giustizia, Tonino Bello (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)