Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 205 (n. 6/2013, novembre-dicembre 2013)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione a più voci di alcuni cooperatori della regione Marche (Roberto Frullini, Vittorio Ondedei, Giorgia Sordoni, Stefano Trovato), che si interrogano su ruolo e funzione della cooperazione. A partire dal loro percorso personale, ragionano, su alcune delle sfide che la cooperazione non può eludere. Tutti gli intervistati sono attivi protagonisti della Campagna regionale “Trasparenza e diritti”. Claudio Caffarena, affronta il tema della “sicurezza” nei servizi ed in particolare in quelli rivolti a persone con disabilità. In particolare, si riflette sul rischio che il tema della sicurezza rischi di diventare una vera e propria ossessione, con importanti ricadute, in termini di burocratizzazione, all’interno dei servizi. Se il processo di controllo viene difensivamente legalizzato, il rischio è che si ponga una fiducia eccessiva in un’industria che produce certificazioni di sicurezza. La società dei controlli è una società che si espone a tale rischio nella misura in cui investe oltremisura in rituali di verifica superficiali a scapito di altre forme di intelligenza organizzativa (Power, 2002). Le riflessioni di Gloria Gagliardini e Giorgia Sordoni, hanno per tema i centri diurni per persone con disabilità. Sono scaturite all’interno di un seminario di ricerca promosso dal Gruppo Solidarietà, dal titolo, Il centro diurno secondo me. L’analisi di Salvatore Nocera è dedicata al tema della qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità. Il rischio, secondo l’autore, è che la grande discussione in tema di disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali, trascuri invece quello della inclusione delle persone con disabilità rispetto al quale ritiene ci sia un significativo calo di attenzione. Franco Pesaresi, approfondisce i contenuti di alcuni recenti provvedimenti della regione Marche, che tante proteste hanno suscitato, in tema di servizi sociosanitari ed in particolare quelli riguardanti l’applicazione della normativa sui livelli essenziali di assistenza sociosanitaria. Infine, viene proposto un resoconto ed alcuni documenti della manifestazione regionale promossa dalla Campagna “Trasparenza e diritti”, nella quale si chiedeva il ritiro delle delibere estive emanate dalla regione Marche in tema di servizi sociosanitari.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 25 (XXV), n.6 (205) novembre-dicembre 2013, chiuso il giorno 24 dicembre 2013.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • La cooperazione sociale secondo te, Giorgia Sordoni, coordinatrice di Centro diurno e comunità residenziale per persone con disabilità è vice presidente della Cooperativa Papa Giovanni XXIII, di Ancona, Roberto Frullini, presidente di due cooperative di tipo b e di Confcooperative federsolidarietà - Ancona, Stefano Trovato, presidente della Cooperativa IRS-l’Aurora, Ancona e del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Marche, Vittorio Ondedei, responsabile Area socio-educativa, Cooperativa Labirinto, Pesaro (abbonati)
  • Servizi. L'ossessione della sicurezza, Claudio Caffarena, sociologo, Studio Il nodo, Piossasco (Torino) (abbonati)
  • Il centro diurno per disabili secondo me, Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà, Giorgia Sordoni, Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Ancona (abbonati)
  • Alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità, Salvatore Nocera, Vicepresidente nazionale della FISH
    (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) (abbonati)
  • Servizi sociosanitari. L’applicazione dei livelli essenziali di assistenza nelle Marche, Franco Pesaresi, Direttore, Azienda servizi alla persona (ASP), Ambito 9, Jesi (abbonati)
  • Servizi socio sanitari nelle Marche. La manifestazione della Campagna “Trasparenza e diritti”, (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)