Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 207 (n. 3/2014, maggio-giugno 2014)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre coi contributi di Andrea Canevaro e Roberto Mancini, ripresi dall'ultimo libro, in corso di stampa, del Gruppo Solidarietà, "Raccontiamo noi l'inclusione. Storie di disabilità", nel quale persone con disabilità e loro familiari si raccontano. Il testo di Canevaro riprende alcuni concetti chiave della inclusione. Quattro sono i concetti guida che vengono presentati: l'identità plurale; la valorizzazione delle differenze; la ricerca della identità competente; la possibilità che la crescita possa seguire processi graduali accanto a momenti di salto, che la continuità e la discontinuità non si contrappongono. Mancini, nella postfazione del volume, considera il libro "come un testo di formazione che insegna la logica della buona politica e i sentimenti a essa congruenti. Infatti fin quando l'agire politico è inteso come l'impegno a conquistare il potere, posto come un fine in sé, i suoi effetti sono nocivi per la società e generano esclusione". Il terzo contributo di Rita Rossetti, è quello di un genitore, una madre che racconta della propria vita e di quella del figlio, Giorgio, affetto da una malattia che ha determinato un grave deficit intellettivo. Il contributo di Pietro Barbieri è il testo del suo intervento in occasione dell'assemblea del ventennale della Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish). Un intervento che nel ripercorrere il lavoro della federazione, traccia un bilancio delle politiche di welfare dell'ultimo ventennio. Infine due contributi che si inseriscono nello specifico del sistema di welfare marchigiano. Il primo, a cura della Campagna "Trasparenza e diritti", evidenzia le ricadute sulle persone e sui servizi dei contenuti delle delibere sui servizi sociosanitari, in particolare in riferimento agli standard di personale. Il secondo, di Fabio Ragaini, affronta il tema dei criteri di utilizzo da parte della Regione del fondo nazionale per le non autosufficienze e lo mette in relazione alle indicazioni nazionali per l'anno 2013 indicate nel decreto di riparto.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 26 (XXVI), n.3 (207) maggio.giugno 2014, chiuso il giorno 15 maggio 2014.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • La riduzione dell’handicap, Andrea Canevaro, docente di pedagogia, Università di Bologna (abbonati)
  • La maturazione di un’umanità che ci lega tutti, Roberto Mancini, professore di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. “Giorgio è gioia e peso”, Rita Rossetti, genitore (abbonati)
  • Investire in un welfare inclusivo, Pietro Barbieri, FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (abbonati)
  • Le ricadute sugli utenti e sui servizi delle delibere della regione Marche sui servizi sociosanitari, Campagna “Trasparenza e diritti” (libero)
  • Fondo nazionale non autosufficienze. Quale utilizzo da parte della regione Marche?, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)