Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 212 (n. 2/2015, aprile - giugno 2015)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con l’intervento di Fausto Giancaterina che a partire dalla riflessione sul tema dell’abitare riguardante le persone con disabilità, allarga l’analisi al sistema dei servizi e alle modalità con cui si pone di fronte alle esigenze e diritti delle persone. Un sistema rigido e poco disponibile al cambiamento. L’articolo di Giovanni Merlo, si pone in continuità con il precedente e affronta il delicato tema della presa in carico. Cosa significa e come si sostanzia? Una riflessione importante in un momento in cui sembra esserci poca attenzione al tema della qualità di vita e del progetto di vita e invece ritornare prepotentemente l’approccio meramente prestazionale. Con l’intervista a Francesca e Federica Kosinska continuiamo la pubblicazione delle interviste a persone con disabilità. Parti di queste interviste sono confluite nel libro recentemente pubblicato dal Gruppo Solidarietà, “Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità”. Questa volta due gemelle raccontano il loro complesso percorso tra famiglia, servizi, lavoro, tempo libero, attività sportiva. Mirzeta Hadžiæ-Suljkiæ e Selma Hodžiæ, presentano l’esperienza del percorso di educazione inclusiva nel distretto di Tuzla in Bosnia-Erzegovina. Il testo di Giacomo Panizza è la prefazione all’ultimo libro del Gruppo Solidarietà, “Dove sono i forti, dove i deboli. I servizi sociosanitari nelle Marche”. Un testo che ripercorre il lavoro delle tante organizzazioni marchigiane che hanno datio vita alla Campagna “Trasparenza e diritti”. Infine a cura di Luigi Vittorio Berliri, viene raccontato il lavoro e le difficoltà delle comunità di accoglienza e case famiglie a Roma e nella regione Lazio

Ai lettori

Ancora una volta veniamo a sollecitare il rinnovo dell’abbonamento, condizioni per poter continuare nella nostra esperienza editoriale. Comunichiamo inoltre che dal 2015 la rivista è diventata trimestrale.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 27 (XXVII), n.2 (212) aprile - giugno 2015, chiuso il giorno 2 giugno 2015.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Servizi: è tempo di cambiamento. Riprendiamo il cammino delle idee!, Fausto Giancaterina, Consulente Opera Don Calabria di Roma (abbonati)
  • Persone con disabilità. Dalla prestazione alla presa in carico, Giovanni Merlo, Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha), Milano (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. Percorsi tra emarginazione e inclusione, Francesca e Federica Kosinska Luchetti (abbonati)
  • Persone con disabilità. Documentazione di prassi inclusive, Mirzeta Hadži-Suljki, professoressa associato, Università di Tuzla, Facoltà di Filosofia, Selma Hodži, responsabile del Centro documentazione e innovazione educativa presso l’Istituto per l’educazione delle persone con disabilità in sviluppo mentale e fisico, Tuzla (abbonati)
  • Cento pagine di resilienza sociale, Giacomo Panizza, Fondatore, Comunità Progetto Sud, Lamezia Terme (libero)
  • Costi e valore del prendersi cura dei cittadini più fragili, Luigi Vittorio Berliri, Associazione Casa al Plurale, Roma (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)