Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 214 (n. 4/2015, ottobre - dicembre 2015)
(indice Appunti)

Questo numero

Ha per tema il ruolo di un servizio come il centro diurno per persone con disabilità intellettiva l’intervista a Mario Paolini. Quali gli obiettivi di un servizio di questo tipo, quale rapporto con la comunità e con il territorio? La riflessione di Tommaso Vitale prende spunto da una ricerca sulla scuole speciali in Lombardia e si allarga al tema più generale dell’educazione superata. Raffaele Iosa prende spunto dal dibattito in corso sui temi della riforma del sostegno e analizza, in prospettiva pedagogica, le diverse posizioni in campo. Marco Faini e Giovanni Merlo rispondono ad alcune domande in tema di applicazione della normativa Isee e più in generale sui criteri da adottare riguardo accesso e compartecipazione al costo dei servizi da parte delle persone con disbilità. Continuiamo a pubblicare le interviste integrali del progetto “Raccontiamo noi l’inclusione”. Questa volta Gessica Baioni e Simone Masaccesi ci raccontano un po’ della loro vita. Del loro percorso scolastico, lavorativo e di come vivono il tempo libero. Infine presentiamo gli interventi di Giorgia Sordoni e Angelo Larocca al seminario dello scorso ottobre promosso dalla Campagna “Trasparenza e diritti”. Il primo intervento si sofferma sul significato delle piccole comunità, cosa le differenzia dalla residenza concepita come struttura. Il secondo è la testimonianza di come l’assistenza personale autogestita ha cambiato la vita di un persona.

Chiudiamo con l’invito a rinnovare l’abbonamento per sostenere questa attività editoriale. I tempi sono molto difficili e per continuare abbiamo bisogno del sostegno dei lettori.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 27 (XXVII), n.4 (214) ottobre - dicembre 2015, chiuso il giorno 20 dicembre 2015.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Il Centro diurno per persone con disabilità intellettiva. Servizio o struttura?, Mario Paolini,
    Pedagogista, formatore, Treviso (abbonati)
  • La disabilità si specchia nella società, Tommaso Vitale, Professore associato di sociologia, CEE, Sciences PO (abbonati)
  • I dilemmi della pedagogia difensiva, Raffaele Iosa, già ispettore scolastico in Emilia Romagna (abbonati)
  • Nuovo Isee e criteri di accesso e compartecipazione ai servizi, Marco Faini, Giovanni Merlo, Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha), Milano (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. La consapevolezza di essere inclusi o esclusi, Gessica Baglioni, Simone Massaccesi (abbonati)
  • Le piccole comunità. Una sfida per i servizi e per il territorio, Giorgia Sordoni, Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Ancona (abbonati)
  • Perché e come l’assistenza personale autogestita, Angelo Larocca, Comitato marchigiano Vita Indipendente (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)