Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 215 (n. 1/2016, gennaio - marzo 2016)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione di Mario Paolini sul tema degli abusi e delle violenze nei servizi. Da operatore si rivolge, in particolare, agli operatori e si interroga sui troppi silenzi proprio di chi lavora all’interno dei servizi. Scrive Paolini “Una delle cose che più mi da fastidio, profondo fastidio, è la corsa frettolosa dopo ogni episodio a trovare la persona-melamarcia. Le istituzioni che sponsorizzano le gare al massimo ribasso per gestire i servizi, poi sono le prime a costituirsi in giudizio. Ma non dovrebbero essere chiamate a rispondere? È tranquillizzante pensare che basta periodicamente buttare via il frutto bacato, dire grazie ai carabinieri che piazzano le telecamere. Dare un abbraccio solidale ai parenti. Ma se i carabinieri devono raccogliere le prove, servono giorni, settimane, mesi. E nel frattempo noi (quelli che in questi luoghi ci lavorano) che facciamo? Il secondo contributo è a cura del Gruppo Solidarietà; si tratta della introduzione alla nuova pubblicazione curata dal Gruppo: DISABILITA’ COMPLESSA E SERVIZI. Presupposti e modelli. Sergio Segio, nel suo contributo presenta il 13° Rapporto sui diritti globali, dal titolo, Il nuovo disordine mondiale che documenta in modo particolare, il drammatico quadro di squilibri che si traduce in forme plurimi di crisi e guerre. Maurizio Motta, approfondisce il tema della lotta alla povertà e reddito minimo, evidenziando alcuni nodi che la riforma non può eludere. Di centri diurni rivolti ad anziani non autosufficienti si occupa l’analisi di Franco Pesaresi, con l’analisi dell’offerta regionale di questa tipologia di servizio. Infine, il testo dell’appello Il diritto alla salute dei malati non autosufficienti e l’equilibrio di bilancio secondo la Costituzione cui anche la nostra rivista ha aderito.

Chiudiamo con l’invito a rinnovare l’abbonamento per sostenere questa attività editoriale. I tempi sono molto difficili e per continuare abbiamo bisogno del sostegno dei lettori.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 28 (XXVIII), n.1 (215)gennaio - marzo 2016, chiuso il giorno 2 marzo 2016.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Violenze e abusi nei servizi. Ci riguarda!, Mario Paolini, Pedagogista, formatore, Treviso (abbonati)
  • Disabilità complessa e servizi. Presupposti e modelli, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Le radici della guerra globale, Sergio Segio, direttore dell’Associazione SocietàINformazione, curatore del
    Rapporto sui diritti globali (abbonati)
  • Verso un reddito minimo contro la povertà: snodi da non dimenticare, Maurizio Motta, Esperto di politiche sociali, già dirigente servizi sociali Comune Torino (abbonati)
  • I centri diurni per anziani non autosufficienti in Italia, Franco Pesaresi, Direttore Azienda servizi alla persona “Ambito 9”, Jesi (AN) (abbonati)
  • Il diritto alla salute dei malati non autosufficienti e l’equilibrio di bilancio secondo la Costituzione.
    Appello alle istituzioni
    (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)