Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 221 (n. 3/2017, luglio - settembre 2017)
(indice Appunti)

Questo numero

Apriamo il numero dedicando il primo articolo a don Lorenzo Milani. Una persona cui il Gruppo Solidarietà deve molto. Come è noto quest’anno ricorrono 50 anni dalla morte. Una ricorrenza che ha avuto grande eco soprattutto per la visita del Papa a Barbiana oltre che per la “recensione” di Bergoglio in occasione della presentazione di tutti gli scritti nel meridiano Mondadori. Con Sergio Tanzarella, uno dei curatori dell’Opera omnia, abbiamo cercato di approfondire il messaggio e l’eredità che Don Milani ci ha lasciato. Insieme a Marco Bollani abbiamo riflettuto sulla situazione delle politiche, degli interventi e servizi riguardanti le persone con disabilità cercando di capire se siamo in presenza di un ritorno alla istituzionalizzazione. Ci siamo interrogati sulla personalizzazione degli interventi, presa in carico, qualità di vita, progetto di vita, prestazionismo, “dopo di noi”, vita indipendente. Ma anche ruolo delle Istituzioni, degli operatori e del cosiddetto terzo settore. La successiva riflessione di Lucio Cottini affronta il tema “autismo” (vedi anche nel numero precedente:”Raccontiamo noi l’inclusione. Autismo? Dalla colpa alla ricerca: il percorso determinato di una madre”). Se fino a non molti anni fa si poteva parlare di autismo, oggi dobbiamo parlare di “autismi” o “disturbi dello spettro autistico”. Grandi cambiamenti hanno riguardato la diagnosi, l’epidemiologia, gli interventi psicoeducativi. Sullo specifico dei servizi l’urgenza è quella di spostare l’attenzione dalle tecniche di intervento terapeutico o psicoeducative all’organizzazione complessiva dei contesti di intervento e di vita. Con Tiziano Vecchiato, abbiamo invece cercato di fare il punto sulla situazione della spesa assistenziale in Italia. Quanto si spende e come per l’assistenza sociale. Quanto da parte dello Stato, delle Regioni, dei Comuni: come valutare gli interventi di contrasto alla povertà che si stanno approntando. Un percorso tra dati, riflessioni, proposte. Da ultimo Fabio Ragaini, analizza la proposta della regione Marche di fabbisogno di servizi socio sanitari diurni e residenziali. La riflessione riguarda la modalità di lettura del bisogno ed i criteri con i quali è stata costruita la proposta di offerta.

Sostieni la rivista con il rinnovo dell’abbonamento.
Ne abbiamo bisogno!

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 29 (XXIX), n.3 (221) luglio-settembre 2017, chiuso il giorno 12 settembre 2017.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Don Lorenzo Milani. Il suo messaggio, la sua eredità, Sergio Tanzarella,
    ordinario di Storia della Chiesa, Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale (abbonati)
  • Disabilità e servizi. Rischi di re-istituzionalizzazione? Riflessioni su presa in carico, personalizzazione, "dopo di noi", Marco Bollani, Direttore Cooperativa Sociale Anffas COME Noi, Mortara, PV, Tecnico Fiduciario Fondazione Nazionale Anffas, Dopo di NOI (abbonati)
  • Autismo. Interventi, tecniche, ambiente e contesti, Lucio Cottini, docente di pedagogia speciale, Università di Udine (abbonati)
  • La spesa assistenziale in Italia. Dati, riflessioni, proposte, Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione E. Zancan, Padova (abbonati)
  • Prima della risposta ... la domanda. Sulla proposta di fabbisogno sociosanitario della regione Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)