Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 232 (n. 2/2020, aprile - giugno 2020)
(indice Appunti)

Questo numero

Abbiamo chiuso il primo numero del 2020, il 24 febbraio, non immaginando quello che sarebbe avvenuto di lì a poco. Chiudiamo questo secondo numero a distanza di poco più di 3 mesi, al termine della fase emergenziale. Oggi (9 giugno), ad esempio, nella nostra regione, per la prima volta abbiamo, zero contagi, zero decessi e nessun ricoverato in terapia intensiva. Ripartiamo cercando di riflettere su quello che è successo e che abbiamo vissuto in questi mesi. Lo abbiamo fatto insieme a Nerina Dirindin, cercando di capire perché la pandemia ha avuto nel nostro Paese un effetto così devastante. Riprendiamo le sue parole: “La pandemia ci dovrebbe indurre a ripensare in modo sostanziale il nostro modo di vivere, le priorità da assegnare al bene salute e il ruolo del sistema di welfare. Ho usato espressamente il termine ripensare perché credo che, riprendendo un’affermazione contenuta nel libro uscito proprio in questi giorni Niente di questo mondo ci risulta indifferente. Associazione Laudato si, non possiamo auspicare il semplice ritorno alla normalità: perché la normalità era il problema. Non possiamo ripartire da dove ci siamo fermati quando è scoppiata la pandemia, perché il punto in cui ci siamo fermati era stato costruito su basi fragili, frutto di una disattenzione alle persone e in particolare ai più vulnerabili, basato sul culto dell’efficienza e della produttività anche in quei settori, come la sanità e il sociale, dove dovrebbe prevalere l’attenzione al benessere individuale e collettivo”. R. Medeghini, F. Bocci, A.D. Marra, G. Vadalà, nel loro contributo offrono alcuni spunti per un ripensamento dei servizi rivolti alle persone con disabilità. In questa prospettiva anche le riflessioni di Andrea Canevaro e Vittorio Severi. Sul tema del diritto al lavoro delle persone con disabilità, il contributo di Natascia Curto e Cecilia Marchisio. Da ultimo la presentazione del nuovo libro del Gruppo Solidarietà “Persone con disabilità. Politiche, sostegni, interventi, servizi”.

Il 2020 rappresenta un anno decisivo per la continuazione della pubblicazione della nostra rivista. Alle persone che ci leggono e apprezzano il nostro lavoro chiediamo di sostenerci con la sottoscrizione dell'abbonamento (preferibilmente sostenitore). Vedi le condizioni in terza di copertina

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 32 (XXXII), n.2 (232) aprile - giugno 2020, chiuso il giorno 9 giugno 2020.
Direttore responsabile: Samuele Animali. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, bonifico bancario presso: UBI banca, filiale di Moie di Maiolati IT82 B031 1137 3900 0000 0000 581.
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).
  • Appunti e riflessioni per il dopo, Nerina Dirindin (abbonati)
  • Uscire dall'istituzionalizzazione della disabilità e ripensare i servizi, radicati negli ambienti di vita, R. Medeghini,  F. Bocci,  A.D. Marra, G. Vadalà (abbonati)
  • Il diritto al lavoro delle persone con disabilità tra pratiche e significati,   Cecilia M. Marchisio, Natascia Curto (abbonati)
  • Far posto agli altri. Spunti di riflessione per ripensare i servizi, Andrea Canevaro, Vittorio Severi (abbonati)
  • Persone con disabilità. Politiche, sostegni, interventi, servizi, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (libero)