Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte

Una amara riflessione

Rosanna Vittori (Angsa Marche)

(torna all'indice informazioni)

A Sara «piaceva essere utile. Il suo sogno ... era lavorare in banca»
Ma Sara, ormai, non sogna più. Ha smesso ... come ha smesso di soffrire, col suo terribile handicap.
Qualche volta i disabili sognano ... sognano una vita normale, che contrariamente a quanto pensano i cosiddetti normali, non è diventare come loro, ma è poter vivere in un mondo che non faccia pesare le loro menomazioni.
Spesso nemmeno chiedono che il mondo si faccia carico di quelle – come pure sarebbe dovuto – ma che li lasci vivere in pace come possono. E che non si accanisca a sottolinearne la diversità con la sua organizzazione, scientificamente pensata sempre e solo per i più fortunati. Sognano un mondo che non sia indifferente a chi non ce la fa. Un mondo che non irrida alla diversità facendola diventare insopportabilmente pesante.
E chissà quanto avrà pesato quel fardello di dolore a mamma Silvana! La quotidiana frequentazione del dolore nascente da quella giovane volontà costretta dentro un corpo martoriato, per lei non è diventata abitudine. Nemmeno la più devota delle maternità può sopportare tanto e non fa il callo a questo tipo di dolore. E Silvana non ce l’ha fatta più: «per lei faceva tutto - ha detto il sindaco di Monte Porzio - ma al di là dell’amore grandissimo per la figlia, non aveva niente».
Fatti così si ripetono sempre più di frequente e ci indicano un’emergenza: occorre che nel modo dell’efficienza e della produttività nel quale viviamo, inseriamo una potente iniezione di solidarietà. Ma non tanto quella in voga degli sms, facile e disimpegnata, anche se utile. Occorre, invece farsi carico sul serio della sofferenza di tanti che assistono disabili gravi. E’ un nuova urgentissima frontiera della solidarietà.