CSA. Considerazioni sulla legge sullamministrazione
di sostegno
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Torino, 2 Aprile 2004
Alcune considerazioni in merito alla legge sull'amministrazione di sostegno
Sulla Gazzetta Ufficiale,n. 14 del 19 gennaio 2004 è stata pubblicata
la legge 9 gennaio 2004, n. 6 che, accanto all'interdizione e all'inabilitazione,
introduce nel nostro ordinamento giuridico l'amministrazione di sostegno.
Mentre è pienamente condivisibile lo scopo della legge 6/2004 enunciato all'art.
1 [1], occorre tener presente che vi sono in Italia (e in tutti gli altri paesi)
decine di migliaia di individui adulti e soprattutto anziani (soggetti con grave
handicap intellettivo, malati di Alzheimer e persone colpite da altre forme
di demenza senile, da ictus e da altre patologie invalidanti) che sono totalmente
e definitivamente non solo incapaci di curare i propri interessi, ma nemmeno
in grado di provvedere alle proprie esigenze fondamentali di vita: mangiare,
bere, lavarsi, vestirsi, svestirsi, adempiere da soli alle funzioni corporali,
ecc. In sostanza si tratta di persone che necessitano di essere curate e/o assistite
24 ore al giorno, fino al momento della loro morte.
Per questi soggetti è assolutamente inaccettabile che rimangano, magari per
decenni, privi di qualsiasi tutela giuridica, talora in balia di approfittatori,
che a volte possono nascondersi anche nei congiunti e soprattutto nelle strutture
di ricovero.
Pertanto il Csa è intervenuto più volte presso i Senatori ed i Deputati per
ottenere una modifica dell'art. 414 del codice civile, in cui venissero stabiliti
sia il dovere inderogabile da parte dei servizi socio-sanitari della segnalazione
all'autorità giudiziaria dei soggetti totalmente e definitivamente incapaci
di provvedere alle loro esigenze fondamentali di vita (istanza inspiegabilmente
accolta nella legge 6/2004 solo in relazione all'opportunità dell'apertura del
procedimento relativo all'amministrazione di sostegno), sia l'obbligatorietà
della pronuncia di interdizione, ovviamente previ rigorosi accertamenti. [2]
Purtroppo, il titolo dell'art. 414 del codice civile è stato cambiato senza
tener conto delle esigenze reali. Infatti, al posto di "Persone che devono
essere interdette" sono state inserite le parole "Persone che possono
essere interdette".
Inoltre, il Parlamento non ha nemmeno voluto prendere in considerazione la richiesta
che, di fronte ai gravissimi oneri economici per le cure mediche e l'assistenza
sostenuti dai congiunti dei pazienti colpiti da patologie o da handicap totalmente
invalidanti, la procedura relativa all'interdizione fosse del tutto gratuita
(attualmente il costo tramite legale è di circa 3.000-5.000 euro) e che essa
potesse essere avviata anche dalle associazioni di volontariato, come viene
attuato da anni a Torino dall'Utim, Unione per la tutela degli insufficienti
mentali. [3]
Altra richiesta del Csa non fatta propria dal Parlamento riguarda la creazione
degli uffici di pubblica tutela. [4] Al riguardo il Csa aveva osservato che,
in base alle norme vigenti, purtroppo non modificate dalla legge sull'amministrazione
di sostegno, nei casi in cui il giudice tutelare affidi, ai sensi degli articoli
354 e 402 del codice civile, la tutela al Comune o all'istituto in cui il soggetto
è ricoverato, si verifica una inaccettabile situazione di conflitto di interessi
in quanto il tutore, a cui è attribuito il compito di verificare l'idoneità
delle prestazioni fornite, è anche il gestore delle stesse prestazioni.
Inoltre, il Csa faceva presente che con la creazione dell'amministratore di
sostegno e la nomina dei tutori per le persone dichiarate interdette, nonché
dei curatori dei soggetti inabilitati, i compiti dei giudici tutelari, già attualmente
non in grado di esercitare sempre e tempestivamente tutte le attività ad essi
affidate dalle leggi, diventava ancora più gravosi. Di qui la necessità di creare
un servizio in grado di evitare il sopraccitato conflitto di interessi e di
supportare le numerose e delicate funzioni dei tutore. [5]
Osserviamo, infine, che la legge sull'amministrazione di sostegno lascia praticamente
inalterata l'inabilitazione, istituto giuridico che, a nostro avviso, poteva
essere abolito.
[1] "La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione
possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia
nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi
di sostegno temporaneo o permanente".
[2] Il Csa aveva proposto il seguente testo alternativo all'art. 414 del codice
civile: "Il maggiore di età e il minore emancipato, i quali siano in condizioni
di accertata infermità che li rende totalmente e definitivamente incapaci di
provvedere alle loro esigenze personali e alla tutela dei propri interessi morali
e materiali, devono essere interdetti". Si noti che nella suddetta proposta
non veniva più fatto alcun riferimento alle infermità "di mente" per
il fatto che l'incapacità totale e definitiva è causata quasi sempre da patologie
fisiche, in particolare nemologiche, e non da alterazioni di natura psichiatrica.
[3] Cfr. C. Sessano, "Un'esperienza innovativa in materia di interdizione di
soggetti con handicap grave e di malati di Alzheimer", Prospettive assistenziali,
n. 138, 2002.
[4] Il testo proposto, tratto dal disegno di legge n. 3801 presentato alla Camera
dei Deputati il 3 giugno 1997 dall'On. Novelli, era il seguente:
"1. La Regione autonoma della Valle d'Aosta e le Province, comprese quelle
autonome, istituiscono, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della
presente legge, l'ufficio di pubblica tutela con i seguenti compiti:
esercizio delle funzioni di tutore e di amministratore di sostegno deferite
dal giudice tutelare;
svolgimento dei compiti relativi alle tutele e all'amministrazione di sostegno
affidati dal giudice tutelare;
consulenza ai tutori ed agli amministratori di sostegno e loro formazione e
aggiornamento.
"2. La Regione autonoma della Valle d'Aosta e le Province, svolgono le funzioni
di cui al comma 1 mediante proprio personale ed avvalendosi di volontari.
"3. Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente
legge i giudici tutelari trasferiscono agli uffici di cui al comma 1 le tutele
da essi affidate ad enti di assistenza e ad ospizi".
[5] Segnaliamo che l'art. 5 della legge della Regione Piemonte 8 gennaio 2004,
n. 1 "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi
e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento " attribuisce
alle Province "l'istituzione, con le modalità e secondo i criteri stabiliti
dalla Giunta regionale, informata la competente commissione consiliare, dell'ufficio
provinciale di pubblica tutela, con compiti di supporto a favore dei soggetti
ai quali è conferito dall'autorità giudiziaria l'esercizio delle funzioni di
tutore".
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