MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA'
E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per L'EMILIA ROMAGNA
DIREZIONE GENERALE
Prot.n. 19114/A6 Bologna, 21 novembre 2002
Resp. Proced.: Segreteria D.G.
Tel. 051/6437701-812
Ai Dirigenti Scolastici - Loro sedi
Ai Dirigenti CSA - Loro sedi
Ai Dirigenti Tecnici e UOP - Loro sedi
Al Dirigente Ufficio XII - Sede
e p.c.
Agli Amministratori competenti degli enti locali
della Regione Emilia-Romagna- Loro Sedi
Alle OO.SS. della Regione
Oggetto: Finanziamenti anno 2002 per
favorire l'integrazione scolastica degli alunni in
situazione di handicap e iniziative conseguenti
(torna all'indice informazioni)
Con la presente si comunicano tutte le decisioni assunte in relazione ai
finanziamenti per favorire l'integrazione scolastica degli alunni in situazione
di handicap, assieme ad una serie di prime indicazioni di lavoro utili a migliorare
l'ottimizzazione dei finanziamenti stessi, nonché la qualità organizzativa del
sistema scolastico regionale in una logica integrata con le altre risorse del
territorio.
Le risorse complessive per l'e.f. 2002
Le risorse complessivamente presenti e pervenute alla responsabilità di
questa Direzione Regionale sono pari a € 1.248.898,75, di cui:
€ 249.835,00 da CM n. 81 del 7.07.2002
€ 356.895,49 da CM n. 186 del 30.04.2002
€ 114.653,00 fondi di bilancio per la sperimentazione didattica
€ 235.246,00 fondi di bilancio per le tecnologie e i sussidi
€ 57.327,00 fondi di bilancio per le attività dei Glip
€ 58.356,21 fondi residui 2001 per la formazione
€ 2.611,68 fondi residui 2001 per tecnologie e sussidi
€ 130.147,00 da direttiva MIUR n. 74 del 27.06.2002 per la formazione
€ 39.508,95 fondi residui per i corsi modulari finora affidati al C.S.A. di
Bologna
€ 4.318,42 fondi residui 2001 per attività dei Glip
Sulla base di una valutazione dei processi attuati con la CM 139/2001, che rimane
il riferimento circa gli obiettivi qualitativi da raggiungere anche per quest'anno
scolastico, qui di seguito si riportano i finanziamenti definiti per l'e.f.
2002 e che vengono immediatamente corrisposti alle istituzioni scolastiche locali
e ai C.S.A..
______________________________________________________________________________
Via de' Castagnoli, 1 - 40126 BOLOGNA - C.F. 80062970373
Tel. 051-6437701/812 - Fax 051- 6437708 - e-mail: direzione-emiliaromagna@istruzione.it
2. Finanziamenti per la qualità dell'integrazione scolastica
Il totale dei finanziamenti da distribuire alle istituzioni scolastiche per
l'anno in corso è pari a € 664.488 (CM 81 € 249.835, CM 186 € 300.000,
€ 114.653 sperimentazione didattica), va considerato come un complesso unitario
di spesa, ed è funzionale ad implementare i bilanci degli istituti scolastici
in relazione alle attività per l'integrazione scolastica.
Il 90%, pari a € 598.039, verrà trasferito direttamente agli istituti
scolastici in relazione al numero di alunni disabili iscritti. Il numero di
alunni disabili utilizzato per la distribuzione del finanziamento è di 8755
nelle scuole della regione, dato ultimo rilevato nel settembre scorso da questa
Direzione. Quindi, già da subito ogni istituzione scolastica può calcolare quanto
dovuto, tenendo conto che la cifra unitaria che verrà corrisposta per ogni alunno
sarà pari a € 68,30. I finanziamenti attribuiti sono da considerare come
quota da inserire autonomamente nel complessivo bilancio della scuola, per una
finalizzazione integrata con tutte le esigenze di qualificazione del servizio
scolastico.
Il 10%, pari a € 66.449, verrà distribuita in maniera proporzionale
a livello provinciale, per un'azione di individuazione da parte dei CSA, su
proposta dei Glip e dell'UOP territoriale, tesa a finanziare le azioni di perequazione,
per situazioni di particolari complessità e per favorire esperienze di rete.
Le azioni finanziate con la quota del 10% dovranno essere affidate alle scuole
o a reti di scuole attraverso "patti territoriali di responsabilità", che definiscano
reciprocamente gli impegni che la scuola o le reti assumono e le attese del
soggetto erogatore.
La decisione in ordine alle scuole o alle reti da finanziare verrà assunta in
rapporto anche con i diversi servizi territoriali, nella logica della Legge
Quadro 328/2000, in relazione agli interventi finanziari della Regione dedicati
al medesimo scopo.
Finanziamenti per i sussidi didattici e le tecnologie
Il finanziamento di € 235.246 per l'acquisto di sussidi e tecnologie
didattiche, è distribuito in parti uguali direttamente alle istituzioni
scolastiche già individuate nell'anno scolastico scorso come centri servizi
di documentazione, di sussidi tecnologie e strumenti per tutte le scuole territorialmente
corrispondenti, ai sensi della CM 139/2001, che ha attivato questo nuovo modo
di offrire risorse alle scuole con la logica di rete e di servizio integrato.
In questo modo si intende consolidare un'esperienza da poco partita. Tuttavia,
anche al fine di un'attenta verifica della qualità dei servizi finora realizzati
e di migliorare le pratiche di cooperazione tra scuole e altri servizi locali,
dovranno essere promossi nei prossimi due mesi le seguenti azioni:
incontri a livello locale tra i centri servizi finanziati e le scuole corrispondenti
nel territorio al fine di consolidare una gestione comune dei finanziamenti
nella logica di rete;
incontri a livello provinciale con il Glip territoriale al fine di svolgere
una prima valutazione in itinere delle azioni finora realizzate e individuare
connessioni con altri centri servizi locali;
un incontro regionale tra tutti i centri servizi territoriali, al fine di ottimizzare
gli interventi e scambiare esperienze.
Si ricorda, al proposito, che la CM 139/2001 e la CM 81/2002 auspicano una sempre
maggiore sinergia tra finanziamenti statali e finanziamenti regionali per il
medesimo scopo, con l' obiettivo di integrare risorse e connettere strutture
(pubbliche e associative) presenti nel territorio. Pertanto si impegnano i centri
servizi di documentazione e i CSA ad agire attivamente con gli enti locali corrispondenti
al fine di realizzare un migliore sistema integrato delle risorse per l'integrazione
scolastica.
Al fine di migliorare la comunicazione e lo scambio di queste esperienze, i
fondi residui del 2001, pari a € 2.611,68, vengono affidati al Csa di Ferrara
per l'attivazione di un Portale regionale sui servizi per l'handicap.
4. Iniziative di formazione
I finanziamenti per la formazione del personale, per l'anno 2002, sono pari
a € 284.907,65 ( € 130.147 direttiva 74, € 56.895,49 da CM 186, € 58.356,21
residui 2001, € 39.508,95 fondi residui per corsi modulari).
Le iniziative previste per l'anno scolastico in corso tengono conto della particolare
situazione di complessità della nostra regione in relazione alla scarsità di
insegnanti di sostegno in possesso del titolo di specializzazione, nonché della
necessità di attivare iniziative di formazione per tutti gli operatori scolastici.
Finanziamento di € 120.000 per la realizzazione delle attività delle
istituzioni scolastiche nelle quali si svolgeranno i corsi SSIS di specializzazione
per l'istruzione secondaria, come da protocollo di intesa firmato tra questa
direzione regionale e il sistema universitario regionale il 10 ottobre 2002.
Finanziamento di € 64.000 per l'attivazione di un primo segmento dei
corsi modulari, previsti dall'art. 6 del DI 460/98, per insegnanti delle scuole
materne ed elementari non in possesso del titolo di specializzazione. I corsi
saranno svolti in collaborazione con il sistema universitario regionale e avranno
valore di crediti per l'acquisizione del titolo di specializzazione. Seguiranno
tra breve indicazioni sull'attivazione dei predetti corsi.
Finanziamento di € 100.907,65 per l'attivazione di iniziative di
formazione mirate a tutto il personale come allargamento della consapevolezza
e della competenza professionale degli operatori. Tale finanziamento, per quest'anno
ristretto a causa della situazione legata alla formazione del personale specializzato,
andrà finalizzato a sostenere, meglio ancora con il co-finanziamento con i budget
delle istituzioni scolastiche e quello dei Glip, iniziative particolarmente
significative, quali ad esempio ricerca-azione con interi consigli di classe,
metodologia del cooperative learning, ecc.. Il finanziamento viene distribuito
tra le diverse province sulla base dell'organico di fatto dell'anno scolastico
2002/2003. Compito dei Csa e dei Glip è di collegarsi con le esigenze delle
scuole o meglio di reti di scuole per realizzare "patti formativi" utili anche
ad individuare modalità nuove di formazione con possibile successiva disseminazione
di nuove prassi nel territorio.
5. Riorganizzazione dei servizi locali per l'integrazione
Nella fase di transizione dell'organizzazione complessiva dell'amministrazione
territoriale, le funzioni dei Glip, dei Glh territoriali e degli UOP vanno positivamente
ripensati anche in relazione all'integrazione dei servizi territoriali determinati
dalla Legge 328/2000, alla valorizzazione del protagonismo delle istituzioni
scolastiche autonome.
Allo stesso modo, vanno consolidati i rapporti regionali tra le diverse realtà,
al fine di ottimizzare gli interventi e scambiare esperienze.
In attesa delle prossime modifiche degli assetti organizzativi, si indicano
per il presente anno scolastico le seguenti parziali significative innovazioni:
il Glip prosegue le proprie attività di proposta e supporto alle istituzioni
locali in una logica più integrata, inserendo al suo interno due rappresentanti
delle istituzioni scolastiche autonome;
il Glh e l'Uop territoriale operano in sinergia per favorire un'azione complessiva
su tutti i temi dell'inclusione, migliorando la qualità dei rapporti interistituzionali.
Nel Glh vanno inseriti anche operatori di ciascuna delle scuole sedi di centri
servizi per l'integrazione;
a livello regionale, si costituisce il coordinamento regionale per l'inclusione,
al fine di consolidare uno stile comune di lavoro, ottimizzare gli interventi,
scambiare più proficuamente le esperienze territoriali.
Per l'e.f. 2002, il finanziamento regionale per le attività dei servizi locali
per l'integrazione è pari a € 61.645,42 che verranno così distribuiti:
€ 49.644,00 in parti proporzionali ai nove Glip territoriali.
€ 12.001,42 per le attività del coordinamento regionale sopra presentato e per
l'avvio dell'Osservatorio regionale sull'integrazione scolastica, in partnership
con il sistema degli enti locali.
Per tutte le eventuali informazioni e approfondimenti sui contenuti di questa
circolare si prega di contattare l'isp. Raffaele Iosa, cell. 360/705412, e.mail.
rafiosa@tin.it
IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
|