Il ministero dell'Istruzione ha invitato, in una
nota, gli insegnanti in possesso del titolo a fornire entro il 10 settembre
la documentazione necessaria per essere inclusi in calce negli elenchi
per eventuali supplenze.
http://www.superabile.it/Superabile/HomePage/Oggi/Punto/Sostegno_graduatorie.htm
di Salvatore Nocera
(indice informazioni)
Coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione
per le attività di sostegno, oltre il termine di presentazione delle domande
di supplenze e sino al 31 agosto, possono essere inclusi in calce alle
graduatorie per eventuali supplenze, purché facciano pervenire, entro
il 10 settembre 2004, ai CSA i titoli o una dichiarazione sostitutiva
di averli conseguiti. E' questo quanto il ministero dell'Istruzione ha
comunicato in una nota, invitando gli insegnanti interessati a presentare
la documentazione necessaria.
Si tratta di una nota ministeriale interessante, che supera le vecchie
logiche burocratiche. Infatti, pur se conseguiti dopo la scadenza del
termine di presentazione delle domande, questi aspiranti, una volta inclusi
in calce alle graduatorie, non ledono i diritti di nessuno. E, siccome
a causa della scarsità di specializzati, molte graduatorie sono esaurite,
gli alunni con disabilità rischiano di non avere insegnanti specializzati.
In
questo modo, gli insegnanti di sostegno vengono ripescati e messi a disposizione
degli alunni con loro vantaggio.
Il problema della cronica carenza di docenti specializzati deve essere
seriamente affrontata dal ministero. Già le associazioni presenti nell'
Osservatorio permanente del ministero sull'integrazione scolastica hanno
fatto presente la necessità di modificare l'assurda norma che consente
ai docenti specializzati di ruolo impegnati nel sostegno, di passare su
cattedra ordinaria dopo appena cinque anni di attività con i ragazzi
disabili. Ciò aveva un senso quando gli insegnanti specializzati operavano
in scuole speciali, in classi con soli alunni con disabilità. Ciò ovviamente
li stancava, essendo affidata esclusivamente a loro l'assistenza di tali
alunni. Di qui la norma di facilitazione di passaggio.
Ma oggi che gli alunni con disabilità sono presenti normalmente uno o
due per classe e che essi sono affidati anche a tutti i docenti del consiglio
di classe, una tale norma ha perduto completamente di senso e crea una
cronica emorragia nei ruoli del sostegno. Dopo una notevole fatica e un
non piccolo per prendere titoli di specializzazione, nell'arco di 5 anni,
tutti gli specializzati possono scomparire, lasciando nuovamente il vuoto.
Quando il ministero ed i sindacati si accorderanno per trovare una soluzione
alla continuità didattica di questi docenti sul sostegno? La soluzione
non credo possa essere quella della creazione di un'apposita classe di
concorso per il sostegno, perché ciò isolerebbe troppo i docenti specializzati
dagli altri colleghi. E' vero che alcune associazioni , mentre chiedono
la specifica classe di concorso, in modo contraddittorio, chiedono la
conferma della norma sull'agevolazione quinquennale. Una tale soluzione
normativa sarebbe semplicemente incoerente e gioverebbe solo ai docenti,
senza per nulla giovare agli alunni.
Ci si augura che alla prossima riunione dell'Osservatorio, che si spera
per fine settembre, il ministero comunichi le soluzioni che intende adottare
o trovare, per dare continuità didattica, senza di che l'integrazione
scolastica perde gravemente di qualità.
La nota del Ministero
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Prot. n. 197/Segr.D.G. per il personale della scuola Roma, 3
settembre 2004
Destinatari
Oggetto: Titoli di specializzazione per attività di sostegno conseguiti
dal personale inserito nelle graduatorie permanenti ai fini dell'inserimento
negli elenchi del sostegno delle graduatorie di istituto e di circolo.
In relazione alla perdurante necessità di massima utilizzazione degli
insegnanti forniti di titolo di specializzazione per le attività didattiche
di sostegno, anche per il corrente a. s. 2004/2005 sono confermate le
disposizioni di cui all'art. 2, punto 1, della C.M. n. 53 del 20 giugno
2003.
Pertanto, il personale incluso in graduatoria permanente che abbia conseguito
il predetto titolo successivamente al termine previsto dal D.D.G. 21 aprile
2004 (21.05.2004) ed entro il termine previsto dal D.M. n. 64 del 28.07.2004
(31.08.2004) ha titolo a figurare in un raggruppamento di elenchi di sostegno
tratto dalla prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto,
secondo i medesimi criteri descritti dalla citata C.M. 53/2003.
Il personale interessato dovrà formulare esplicita richiesta in tal senso,
in carta libera, fornendo, sotto forma di autocertificazione, gli estremi
di conseguimento del titolo di specializzazione.
Tale domanda dovrà essere consegnata o inoltrata tramite raccomandata
A/R al C.S.A. che gestisce le sedi scolastiche di inclusione nelle graduatorie
di circolo e di istituto entro il termine perentorio (10 settembre 2004)
previsto dal citato D.M. n. 64 del 28 luglio 2004.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà pubblicata
nella rete INTRANET e sul sito INTERNET. IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino
DestinatariAi Direttori degli UfficiScolastici RegionaliLORO
SEDI
(9 settembre 2004)
|