|
Gruppo
Solidarietà Via D'Acquisto, 7 - 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY tel/fax 0731703327 grusol@grusol.it |
|||
Il
materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte |
||||
da Superabile Continuità didattica, un principio intoccabile (torna all'indice informazioni) di Salvatore Nocera Si riaprono le scuole e, a causa dell'immobilismo dell'amministrazione scolastica, i problemi vecchi e nuovi dell'integrazione rimangono insoluti. Ai tradizionali problemi della mancanza di ore di sostegno, di insufficiente nomina di assistenti per l'autonomia e la comunicazione di competenza degli enti locali, del mancato rispetto delle sentenze dei tribunali che aumentano le ore di sostegno, ora si aggiunge pure quello del mancato rispetto della 'continuità didattica'. Nelle scuole superiori, infatti, il ministero ha stabilito che i docenti
per il sostegno siano scelti fra quattro aree disciplinari, linguistica,
scientifica,tecnologica e psicomotoria. Il criterio di assegnazione di
tali Così alunni con disabilità che avevano per uno o più anni l'assegnazione di docenti di un'area, si ritrovano quest'anno affidati a docenti di altra area. Ora, se si tratta di docenti precari, ciò può anche succedere, a causa della estrema mobilità delle graduatorie e quindi delle sedi. Ma l'assurdo è che ciò sta avvenendo anche con i docenti di ruolo. Ciò vanifica qualunque tentativo di dare qualità all'integrazione scolastica ed è necessario porvi rimedio. Si invitano, quindi, le famiglie , al cui figlio sia stato assegnato un docente per il sostegno di ruolo a non accettare assolutamente la sostituzione del docente. Infatti per questi alunni vale il principio legislativo della "continuità
didattica", fissato nell'art 14 della L:n. 104/92 e nella normativa
primaria e secondaria successiva. Nessun dirigente scolastico o amministrativo
può Le associazioni comunque insistono perché il ministero abolisca
tali aree, adottando lo stesso criterio della scuola media e cioè
elenchi unici fra tutti i docenti per il sostegno sulla base del punteggio,
criterio che nella Troveranno il ministro ed il sottosegretario Aprea il tempo per rispondere concretamente a queste ed alle altre richieste delle famiglie, che pur dicono di apprezzare tantissimo?! (13 settembre 2005)
|