Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

 

www.tutori.it Torino, 20 dicembre 2003

Livelli essenziali di assistenza anno 2004: in Piemonte un buon accordo
Come si ricorderà la finanziaria 2003 (legge 289 del 27 dicembre 2002) all'art. 54 ha confermato con forza di legge il DPCM sui LEA del 29.11.2001

(torna all'indice informazioni)



In buona sostanza con tale atto sono state individuate diverse categorie di cittadini (più deboli) e di relative patologie (croniche) ed è stata confermata la contribuzione al pagamento delle prestazioni sanitarie loro rivolte fino ad oggi a carico del Servizio sanitario nazionale.
Il nefasto decreto prende di mira soprattutto le fasce più deboli della popolazione che necessitano di assistenza infermieristica, di prestazioni terapeutiche, fisioterapiche e riabilitative al domicilio o presso strutture diurne e residenziali, prevedendo una percentuale di contribuzione che va dal 30 al 60% per l'assistenza infermieristica domiciliare per gli anziani non autosufficienti, malati oncologici, ecc., per le prestazioni riabilitative per gli anziani malati cronici, malati di Alzheimer, malati psichiatrici, handicappati intellettivi, che frequentano centri diurni o ricoverati in strutture residenziali; ecc.
Per quanto riguarda l'applicazione dei Lea, nel 2003 la Regione Piemonte aveva assunto a proprio carico (come già per il 2002) tutti i nuovi oneri economici previsti dai L.E.A. E ciò grazie alle varie iniziative messe in atto da tutti gli attori coinvolti: ricordiamo i ricorsi al Tar dei Comuni contro i Lea, la posizione sostenuta dall'Anci e altresì dalla Lega per le autonomie locali contro le contribuzioni derivanti dai Lea imposte agli utenti e ai Comuni, le numerose firme raccolte a favore della petizione popolare predisposta da uno specifico Comitato promotore (composto da A.V.O., S.E.A., U.T.I.M., C.P.D., D.I.A.P.S.I., C.S.A., A.I.M.A., Gruppi di Volontariato Vincenziano, Società di S. Vincenzo De’ Paoli, oltre all'adesione del Forum per il Volontariato, Forum per il Terzo Settore), le pressioni e le manifestazioni di protesta (presidi, volantinaggi, …) organizzate dai vari organismi, gli incontri avuti tra i gruppi di base e le forze politiche ad ogni livello, ….
Per il 2004 la Regione Piemonte ha voluto ridiscutere la tematica soprattutto per cercare di introdurre le percentuali di contribuzione previste dal Dpcm sui Lea a carico degli utenti/Comuni. E' stato predisposto nuovamente un tavolo di concertazione Regione-territorio, che ha coinvolto gli assessorati alla Sanità e alle Politiche sociali, rappresentanze degli Enti locali, dei sindacati e delle associazioni del volontariato e del privato sociale (tra cui il Comitato promotore sui Lea).
Al termine dei lavori, non senza occasioni di scontro e alcune manifestazioni di protesta contro le decisioni della Regione non favorevoli alla parte lesa dal dpcm sui Lea, è stato firmato il 26 novembre 2003 un accordo, che si può ritenere valido, sottoscritto da tutte le parti, anche dal Comitato per i Lea ovvero dalle associazioni di rappresentanza e di difesa dei diritti dell'utenza.
In sostanza:

  • Sono previsti finanziamenti da parte della Regione Piemonte per responsabilizzare le Asl all’incentivazione delle cure domiciliari affinché diventino un diritto esigibile per i cittadini malati cronici non autosufficienti;
    Sono assicurate agli Enti Locali le risorse indispensabili per continuare a garantire gli interventi domiciliari, i centri diurni assistenziali e le strutture residenziali per gli handicappati in situazione di gravità, secondo la definizione che è stata concordata. Sull'handicap è prevista la partecipazione della Sanità fino al 70% del costo d’intervento (la percentuale proporzionata in base alla gravità del soggetto assistito);

  • Sarà garantita agli interessati e ai loro famigliari la facoltà di ricorrere presso la Commissione Regionale e/o di farsi rappresentare nella commissione di valutazione (Uvh).
     

Occorre però verificare se la Regione si adopererà per:

  • vincolare le risorse delle Asl ai capitoli di spesa destinati alle prestazioni socio sanitarie;
    riconoscere un contributo economico (almeno 500 euro al mese) alle famiglie che si rendono disponibili a farsi carico di un proprio congiunto affetto da patologie croniche invalidanti e non autosufficienti al fine di sostenere l’avvicinamento e/o il mantenimento a domicilio di queste persone, decisamente più economico rispetto al ricovero in Rsa;

  • garantire che il costo della prestazione socio assistenziale, come previsto dal dpcm sui Lea, sia imputato all’utente. I Comuni e le Asl sono tenuti pertanto a dare piena attuazione all’art. 25 della legge 328/2000 e cioè alle disposizioni già indicate nel decreto legislativo 109/1998, così come modificato dal successivo decreto legislativo 130/2000.
     

I contenuti dell’accordo per l’applicazione dei Lea per quanto riguarda l’handicap e gli anziani, verranno tradotti in un unico documento.
I malati psichiatrici restano ancora per tre anni in carico alla Regione e vista la complessità della materia le associazioni hanno chiesto di proseguire il confronto nel gruppo di lavoro regionale.