La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale Dai risultati dell’indagine emerge che gli studenti provenienti da contesti familiari, culturali e sociali più fragili hanno un peggior rendimento a scuola e sono più esposti al rischio di abbandonare gli studi: non arriva al diploma il 22,7% dei figli di chi ha al massimo la licenza media e circa il 22% di chi lascia la scuola ha genitori con professioni non qualificate o disoccupati. Tra gli alunni stranieri il tasso di abbandono è tre volte quello degli italiani (9,1% contro 2,9%). Sono in generale pesanti i divari tra Nord e Sud e anche l’accesso agli asili nido non vede prevalere chi più ne ha bisogno come le famiglie povere. Secondo il rapporto la lotta alla dispersione scolastica si gioca su tre assi: contrasto dei fattori che causano povertà educativa, insuccesso e abbandono precoce; prevenzione; promozione dei fattori che contribuiscono alla riuscita scolastica. Puoi approfondire nel sito dell'Autorità garante dell'infanzia e adolescenza.