Data di pubblicazione: 09/02/2023
Numero accessi: 258

indietro

Marche. Disabilità: leggi autismo e vita indipendente. Relazione stato attuazione

Relazione della giunta regionale sullo stato di attuazione delle leggi sull'autismo (L.r. 25/214) e vita indipendente (L.R. 21/2018).

Per quanto riguarda la lege sull'autismo in merito alle strutture "dedicate", va segnalato che la "comunità dedicata" realizzata a Jesi, dopo il periodo della sperimentazione “Asur ha trasmesso la relazione finale della sperimentazione della suindicata struttura. Tra le considerazioni finali della stessa relazione Asur indica l’opportunità di evitare la formula di una struttura totalmente dedicata a soggetti con disturbo dello spettro autistico, proponendo l’attivazione di programmi assistenziali personalizzati presso residenzialità per disabilità psichica (codifica attuale RD3; ex Coser, ex RP disabili, ex RSA disabili) dove inserire, con una percentuale variabile del 10-15% rispetto alla capacità ricettiva massima della struttura, anche utenti con disturbi dello spettro autistico. All’interno della relazione viene proposto di trasformare la struttura de quo in una struttura dedicata alla disabilità psichica in generale, con una modesta quota di autistici gravi. Per ogni ospite le UMEA territorialmente competenti a seconda della loro residenza, in coordinamento con il relativo Dipartimento di Salute Mentale, supportate dal Centro Regionale per l’Autismo Adulti, avranno il compito di redigere i progetti personalizzati individuando eventuali prestazioni aggiuntive da prevedere nella fase di ammissione nelle strutture identificate” (Dgr 1693 del 31.12.2020). vedi l'approfondimento. Da segnalare inoltre finanziamento e beneficiari dal 2016 al 2022 del contributo alle famiglie per le spese sostenute per interventi educativi/riabilitativi.

Quanto alla vita indipendente regionale va segnalato il dato del calo dei beneficiari passati da 336 (2019) a 294 (2022). 96 sono le persone beneficiarie della progettualità ministeriale (fondo nazionale). La prima prevede l'intervento di assistenza personale autogestita, la seconda si declina in varie azioni tra cui l'assistenza personale.

Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestrali. Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PARTECIPA alla CAMPAGNA di crowdfunding a sostegno del lavoro del Gruppo Solidarietà.

La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it