Data di pubblicazione: 23/02/2023
Numero accessi: 299

indietro

Tutti a casa? Disabilità, l’abitare tra diritti e Qualità della Vita

Dibattito aperto, confronti necessari. "A ben vedere, anche  la dannosa dinamica dell’“istituzionalizzazione” non coincide con un luogo specifico, ma può avvenire dappertutto, come del resto ha affermato qualche anno fa anche lo stesso Comitato per i Diritti delle Persone con Disabilità: l’istituzionalizzazione, “non è vivere in una particolare abitazione o ambiente, è, prima di tutto, perdere la scelta personale e l’autonomia a causa dell’imposizione di modi di vivere e dover cambiare le abitudini personali.” Questa grave limitazione, che lede sia i diritti che la Qualità di Vita della persona, può avvenire in ogni contesto. Afferma ancora il documento: “Né le grandi residenze (es. RSA e RSD) con più di 100 ospiti, né le case famiglia più piccole con 5-8 individui, né le singole case possono essere definite sistemazioni di vita indipendente se applicano regole tipiche degli istituti o dell’istituzionalizzazione.” Approfondimenti in Lombardia sociale.

Sul tema vedi anche Disabilità: è l’ora della deistituzionalizzazione?La tutela della disabilità secondo il modello bio-psico-sociale - Disabilità. Centri diurni. Essere o stare. Il miglior servizio è quello vuoto - Persone con disabilità. Oltre la Convenzione ONU, - L’inclusione e le sue implicazioni, - Persone con disabilità. Politiche, sostegni, interventi, servizi e alcuni recenti incontri promossi dal Gruppo Solidarietà che si possono rivedere nel canale youtube del Gruppo. In particolare l'incontro su Personalizzazione degli interventi e centralità del progetto di vita.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PARTECIPA alla CAMPAGNA di crowdfunding a sostegno del lavoro del Gruppo Solidarietà.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it