Data di pubblicazione: 17/03/2023
Numero accessi: 182

indietro

Prevenzione e gestione del maltrattamento nelle residenze per anziani

Indicazioni dalle prime Linee Guida per la prevenzione e gestione del maltrattamento degli anziani nelle strutture residenziali. La cosiddetta “emergenza Covid” ha messo sotto pressione in modo drammatico le strutture residenziali, il personale, gli anziani residenti e i loro famigliari. Ripartire dopo questo periodo rappresenta una sfida e, allo stesso tempo, anche un’opportunità per riflettere sullo stato delle strutture, sulla qualità delle cure e sui vecchi e nuovi problemi emersi dalla gestione dell’emergenza. Aumentare la consapevolezza negli operatori delle strutture residenziali per anziani del fenomeno del maltrattamento deve diventare una priorità: come già evidenziato esso infatti si può insinuare, in modo spesso invisibile, nella gestione quotidiana delle cure, celato da eventi urgenti o routine che possono portare a sottovalutarne la presenza. Attuare scelte decise e serie, non di negazione bensì di gestione consapevole di agiti maltrattanti può contribuire a riqualificare la qualità delle cure e salvaguardare la tutela degli anziani, una sfida che ad oggi risulta essere ancora in larga parte da affrontare. Approfondsci in I luoghi della cura. Sul tema vedi anche Cosa si intende per maltrattamento nelle residenze per anziani?

Il tema è affrontato dall'autore nel libro del Gruppo Solidarietà, RIPENSARE I SERVIZI. Personalizzare gli interventiVedi anche il video della presentazione del libro Il maltrattamento dell'anziano in  RSA. Sul tema anche Curare le ferite sociali degli anziani non autosufficientiall'interno il video della presentazione del libro VITA DA VECCHI.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it