Data di pubblicazione: 23/03/2023
Numero accessi: 264

indietro

La concorrenza in sanità e la garanzia della tutela della salute del cittadino

La legge n. 118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), ha comportato significative innovazioni alla disciplina dell’autorizzazione, dell’accreditamento e del convenzionamento delle strutture sanitarie private, contenuta nel decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i. Le modificazioni introdotte non hanno tuttavia stravolto l’impostazione del sistema di concorrenza amministrata che regola l’inserimento di soggetti economici privati nel sistema sanitario nazionale, essendo intervenute su aspetti, nel tempo divenuti patologici, che ostacolavano un pieno dispiegamento di tale possibilità, garantita dall’articolo 41 della Costituzione. Sul piano della normazione secondaria di attuazione delle nuove disposizioni legislative, si deve segnalare l’emanazione del decreto del Ministro della Salute, 19 dicembre 2022, che, adottato previa Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, si colloca nel solco della leale collaborazione tra lo Stato e le Regioni, la quale si sta pertanto esplicando anche in ambiti di competenza legislativa esclusiva dello Stato (tutela della concorrenza e determinazione dei livelli essenziali concernenti le prestazioni civili e sociali, dei quali i livelli essenziali di assistenza sono esplicazione), trasversali alla legislazione concorrente in  materia di tutela della salute.

Sommario: Premessa. 1. Il sistema normativo di concorrenza amministrata nel settore sanitario, anteriormente alle innovazioni apportate dalla legge per il mercato e la concorrenza 2021. 2. L’incidenza della legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 sul sistema normativo di concorrenza amministrata nel settore sanitario. 2.1. Il ruolo avuto dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato nell’innovare la disciplina dell’accesso delle strutture private nel sistema sanitario nazionale. 2.2. Le innovazioni introdotte dalla l. n. 118/2022 (legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) in ordine al regime autorizzatorio/concessorio/contrattuale delle strutture sanitarie private. 3. I criteri unitari di valutazione ai fini dell’accreditamento e degli accordi contrattuali. Conclusioni. Approfondisci in federalismi.it.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it