Data di pubblicazione: 31/03/2023
Numero accessi: 260

indietro

Riforma delle politiche di contrasto alla povertÓ: il contributo di Caritas Italiana

Caritas Italiana ha presentato al Governo, a seguito di un tavolo di confronto, una proposta di revisione del Reddito di cittadinanza, che prevede l’introduzione di due misure, tra loro complementari: l’Assegno Sociale per il Lavoro (AL) e il Reddito di Protezione (REP).  La prima (AL) si rivolge alle persone in difficoltà economica senza lavoro da un determinato periodo di tempo (occupabili) e prive di sostegni pubblici per la disoccupazione e ha come obiettivo il re-inserimento lavorativo. La seconda (REP) è destinata, invece, alle famiglie in povertà e con essa si intende garantire loro una vita dignitosa con percorsi di reinserimento sociale e/o di avvicinamento al mercato del lavoro. Approfondisci su caritas.it e Riforma Reddito di cittadinanza: la proposta Caritas.

Vedi anche: - Partire dai dati per riformare il RdC, - Lo schema del governo per la riforma del Reddito di cittadinanza, - Riforma del sostegno ai poveri: la proposta di Caritas italiana e l’esperienza internazionale; - Dopo il Reddito di Cittadinanza, verso la MIA. I probabili cambiamenti.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

 


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it