Data di pubblicazione: 27/05/2023
Numero accessi: 193

indietro

Don Lorenzo Milani, il prete che ha cambiato la societÓ civile

Una delle caratteristiche di questo prete, così insolito nella storia della Chiesa, è che egli sembra parlare e scrivere come se per la prima volta si dovesse affrontare l’argomento. Nei suoi scritti non ci sono citazioni, non ci sono richiami. Ci sono solo posizioni decise, scelte chiare e senza tentennamenti. Sembrerebbe dunque che nell’elaborazione del suo pensiero mancassero i punti solidi su cui poggiare le indicazioni precise della sua elaborazione religiosa e politica. E invece ci sono due fonti dalle quali egli non si è mai discostato e che costituiscono il costante fondamento del suo insegnamento. La prima fonte è stata il Vangelo, interpretato alla lettera e senza sconti, dal quale don Lorenzo non si è mai discostato anche nelle polemiche più dolorose con la Gerarchia e gli altri preti. La seconda è stata la Costituzione italiana che non non considerava “una legge come le altre”, perché era il frutto dell’unica guerra degna d’essere combattuta: quella di resistenza contro i nazifascisti. Non si sbaglia a dire che tutte le battaglie di don Lorenzo hanno avuto come sfondo i principi di dignità, di libertà di uguaglianza e di sovranità popolare scritti nella Costituzione. In volerelaluna.it

Vedi anche

IL VIDEO della presentazione del libro "Lorenzo Milani. Duecento lettere" del 25 gennaio 2024. Con Federico Ruozzi. 

Don Lorenzo Milani. Il suo messaggio, la sua eredità 

Le parole sono importanti, come le carezze. Lorenzo e Adriano Milani Comparetti.

l discorso del Presidente della Repubblica in occasione della cerimonia per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

I documentari: - Un uomo libero. L'ultima lezione di don Lorenzo Milani; - Barbiana. Un puntolino nell'universo; - Lettere dal Mugello. A Barbiana con Don Lorenzo Milani.

Don Milani in questa (sezione libri) e questa scheda bibliografica.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.

 


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it