Data di pubblicazione: 14/07/2023
Numero accessi: 138

indietro

Indagine sul maltrattamento dei minori nel territorio dell'ASP Ambito 9 Jesi

La ricerca nasce dall’esigenza di conoscere e monitorare il fenomeno locale del maltrattamento sui minori in carico ai Servizi Sociali Professionali dell’ATS 9 per poter meglio orientare le politiche di prevenzione, protezione e cura dei minorenni maltrattati. Intanto c’è da rilevare che i minori presi in carico dall’ASP Ambito 9 sono 85 ogni 1.000 minori una quota molto elevata rispetto alla media nazionale che è di circa la metà (45 minori ogni 1.000).
Ma il dato che emerge, per molti versi inatteso, è che il 2,2% dei minori del territorio dell’Ambito territoriale sociale di Jesi è sottoposto ad una qualche forma di maltrattamento. Si tratta di un dato molto più elevato della media nazionale dello 0,9% ma occorre precisare che il dato dell’ATS di Jesi comprende anche i casi di competenza sanitaria che la rilevazione nazionale tendenzialmente non rileva ed anche che la raccolta dei dati locali è stata svolta con molta accuratezza. Per approfondire: aspambitonove.it.

Vedi anche: L'accoglienza dei minori fuori dalla famiglia di origine nelle Marche.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.

 


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it