La CEDU e il diritto all’istruzione inclusiva delle persone con disabilità Il contributo si propone di inquadrare il diritto all'istruzione inclusiva nel diritto internazionale, con particolare riferimento alla giurisprudenza della Corte EDU. All’interno di tale disamina, il caso G.L. c. Italia riveste un’importanza significativa, in quanto, oltre a rappresentare il caso più recente in materia, offre l’opportunità di riesaminare il modello sociale del diritto all'istruzione delle persone con disabilità. Sommario: 1. Considerazioni introduttive. 2. L’istruzione delle persone con disabilità nel diritto internazionale: verso un sistema educativo inclusivo. 3. Il Consiglio d’Europa e la giurisprudenza della Corte EDU in materia di disabilità e istruzione. 4. Il caso G.L. c. Italia. 5. Osservazioni conclusive. Approfondisci in federalismi.it. Vedi anche: Istat. Alunni con disabilità anno scolastico. Report 2021-22; - La tutela della disabilità secondo il modello bio-psico-sociale. Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI. Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.