Data di pubblicazione: 06/10/2023
Numero accessi: 180

indietro

Lampedusa e la costruzione di un’emergenza

Il governo ha emanato a fine settembre il terzo decreto-sicurezza sull’immigrazione nell’arco di pochi mesi. Dopo aver suscitato l’idea che profughi dall’Africa in cerca di asilo sia un’emergenza nazionale, e avendo smantellato il sistema di accoglienza, ora si trova in chiaro affanno nel dimostrare di saper mettere sotto controllo la situazione. D’altronde, secondo un sondaggio di Ilvo Diamanti pubblicato su Repubblica, il 45% degli italiani, dopo un periodo di relativa calma, è tornato a vedere nell’immigrazione una seria minaccia per la sicurezza. Si nota una corrispondenza tra l’enfasi del discorso politico su flussi d’ingresso dipinti come eccezionali e destabilizzanti e la diffusione dell’allarme nell’opinione pubblica. Con la specificazione però che ora i protagonisti della politica della chiusura sono al governo, e i loro programmi di contrasto degli ingressi dal mare sono (finora) clamorosamente falliti. Approfondisci in welforum.

Vedi anche: ASGI. Programma di riforme su diritto immigrazione, asilo e cittadinanza; - Quando discriminano le Istituzioni. Uguaglianza, diritti sociali, immigrazione; - Dossier statistico immigrazione 2022.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it