Data di pubblicazione: 02/12/2023
Numero accessi: 92

indietro

Disabilità, lavoro e inclusione in Italia. Rapporto OCSE

Disabilità, lavoro e inclusione in Italia. Una migliore valutazione per una migliore assistenza. "Le disuguaglianze regionali sono anche legate alle differenze nella valutazione della disabilità, sia tra le regioni che all’interno delle stesse. La valutazione dello stato di disabilità, che determina il grado di ‘invalidità civile’ e l’idoneità alle prestazioni e ai servizi nazionali, è supervisionata dall’Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale (INPS), ma attuata a livello provinciale con un notevole grado di discrezionalità. Inoltre, l’ordinamento italiano prevede cinque diverse valutazioni dello stato di disabilità in parallelo, rendendo il sistema inefficiente e difficile da comprendere.

Il Rapporto è il risultato di un progetto biennale finanziato dall’Unione Europea e realizzato dall’OCSE per assistere l’Italia nel suo processo di riforma. La parte più distintiva del progetto è stata la progettazione e l’implementazione di un pilota di un nuovo strumento di valutazione della disabilità, che esamina le prestazioni e il funzionamento delle persone nel contesto del loro ambiente, ossia la loro situazione di vita reale, oltre alle loro condizioni di salute e alle loro limitazioni funzionali. Quattro regioni, che riflettono la diversità del Paese, si sono offerte di partecipare al pilota e al progetto in generale: Campania, Lombardia, Regione Autonoma della Sardegna e Provincia Autonoma di Trento. Le conclusioni e le raccomandazioni contenute nel presente rapporto si basano sull’analisi della situazione in Italia e in queste quattro regioni, e sulla valutazione del progetto pilota condotto nelle quattro regioni tra novembre 2022 e aprile 2023. Vedi in  quotidianosanita.it

Vedi anche: Legge delega al Governo in tema di disabilità (L. 227/2021); - Disabilità e povertà nelle famiglie italiane. 1° Rapporto di CBM sulla disabilità in Italia.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it