Data di pubblicazione: 01/04/2024
Numero accessi: 54

indietro

Welfare sociale e disabilità in Lombardia 2018-2023. Cambia il discorso?

Il contributo propone un’analisi delle politiche e degli interventi regionali per la disabilità nel corso dell’XI legislatura lombarda, soffermandosi in particolare su punti di forza, di criticità e sfide per il futuro. Il pezzo fa parte di uno Speciale sulla recente pubblicazione del volume In cerca di un nuovo modello. Lo stato del welfare in Lombardia” è l’ultimo volume curato da LombardiaSociale ed è dedicato a presentare un’analisi delle scelte strategiche di Regione Lombardia nel quinquennio dell’XI Legislatura per quanto riguarda le politiche di welfare sociale e socio-sanitario.

Ad una prima occhiata le due foto di gruppo del welfare sociale lombardo per la disabilità, la prima scattata nel 2018 e la seconda nel 2022, sembrano essere molto simili. Gli elementi fondamentali e lo sfondo sono infatti identici anche se la seconda risulta essere più affollata. La differenza potrebbero farla gli sguardi dei protagonisti che risultano essere certamente affaticati, per via dei duri anni appena vissuti, ma anche la loro postura, con un certo grado di movimento, tanto che l’immagine risulta essere leggermente sfocata.

La similitudine, tra l’inizio e la fine dell’XI Legislatura regionale, in tema di disabilità, emerge dalla lettura dei dati che abbiamo a disposizione[1].

Come nel 2018, il modello di welfare sociale per la disabilità in Lombardia nel 2022 si basa su due pilastri.

In questo panorama, emerge come fatto nuovo la progressiva implementazione di quanto previsto dalla Legge 112/2016 (nota con il nome infelice di Legge sul Dopo di noi) che ha visto crescere le persone che hanno beneficato delle sue risorse da 704 a 2.201 unità, tra cui emergono 330 persone che sono uscite dal nucleo familiare di origine per andare a vivere in “a casa loro”.

Vedi anche

Disabilità e attuazione del Piano nazionale non autosufficienza in Lombardia 

 

Lombardia. Disabilità. Legge 112 (dopo di noi). Programma attuativo 2022 

 

Rapporto sulla disabbilità in Lombardia

 

"Disabilità gravissima" in Lombardia. L'evoluzione dell'intervento

..............

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it