Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

Al Ministro della sanità
Al Ministro della solidarietà sociale

11 settembre 2000


Oggetto: Emanazione Atto di indirizzo, Art. 3-septies comma 3, Dlgs 229/99



Con la presente si esprime preoccupazione per:

il ritardo con cui si sta procedendo all'emanazione dell'Atto di indirizzo in oggetto (previsto per ottobre 1999); tale ritardo ha ripercussioni anche sull'attuazione di altri provvedimenti nazionali (vedi art. 3 Dlgs 130/2000) ma anche su quelli regionali che rimangono in attesa degli indirizzi contenuti nell'Atto. Tale ritardo determina una sostanziale inapplicabilità del Decreto 229/99 nella parte relativa agli interventi sociosanitari, venendo così meno le garanzie contenute nel Decreto stesso. Si ritiene inoltre di non condividere l'ipotesi di voler ridurre l'Atto alla regolamentazione delle sole prestazioni ad elevata integrazione sanitaria in contrasto con quanto previsto dall' Art. 3-septies comma 3, Dlgs 229/99;

i contenuti dello stesso Atto che sembrerebbero in contrasto con l'art 3 septies del Dlgs 229/99 nel punto in cui le prestazioni sanitarie ad elevata integrazione non verrebbero ricondotte alla piena titolarità sanitaria, ricomprese quindi nei livelli essenziali di assistenza e dunque a totale carico del Fondo sanitario nazionale.

Non vorremo che in nome del contenimento della spesa si attui un sostanziale razionamento occulto delle prestazioni a tutto danno di soggetti gravemente malati che hanno solo il "torto" di aver bisogno di interventi curativi (domiciliari, diurni, residenziali) con carattere di permanenza.

Si chiede pertanto di provvedere al più presto all'emanazione dell'Atto in oggetto che deve prevedere la piena titolarità del settore sanitario per tutti gli interventi di cura e riabilitazione compresi quelli derivanti da esiti di cronicità e non autosufficienza.

Certi di un positivo riscontro, si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti


Per Coordinamento
Fabio Ragaini