Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

Gruppo Solidarietà, Ass. Il Mosaico, Anffas Jesi
Via S. D’acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati S. (AN). Tel. e fax 0731.703327 grusol@grusol.it


25 giugno 2005

- Direttore Zona territoriale 5
e p.c. - Componenti Tavolo Concertazione


Oggetto: Riorganizzazione distrettuale.


In previsione del tavolo di concertazione e alla predisposizione del PAT (30 giugno) si ritiene opportuno inviare alcune osservazioni che avremo modo di dettagliare nell’incontro in programma.
Confermiamo che la costituzione di un’unica Unità Zonale (Umee/a-Uvd) con personale esclusivamente dedicato possa aiutare un percorso di specializzazione e dunque offrire agli utenti un servizio maggiormente qualificato.

In ogni caso la quantificazione del personale che opererà all’interno delle Unità non può prescindere dal ruolo e dalla funzione assegnata alle stesse dalla legislazione regionale e dalla traduzione operativa territoriale. In questo senso riteniamo che - proprio nel rispetto della normativa - vadano riviste profondamente le modalità di lavoro delle stesse.

Le UM e le UVD - se vogliono rispondere con compiutezza al ruolo assegnato - devono, a nostro avviso, ritrovare il loro ruolo; esercitando effettivamente la presa in carico le prime; assolvendo alla funzione di snodo nella definizione dei percorsi assistenziali le seconde, abbandonando le une e le altre una funzione sostanzialmente certificatoria.

In ogni caso riguardo l’UMEA si ritiene improponibile la previsione di un solo psicologo. Peraltro nel passaggio dall’età evolutiva a quella adulta vi è un sicuro aumento di utenza. Basti inoltre ricordare che attualmente vi è una sola psicologa (a livello di Zona) che a tempo pieno sta lavorando nel solo territorio del distretto A. Non risulta che abbia avanzi di tempo. Negli ex distretti B e C, da tempo, l’UMEA come tale non è operante, e non risulta che ci siano psicologi che vi stiano lavorando.
Chiediamo pertanto la modifica della proposta prevedendo 2 figure di psicologo per l’UMEA.

Rimandando all’incontro in programma per affrontare altri aspetti già sollecitati (assenza figura geriatra, prestazioni riabilitative domiciliari e prestazioni in ADI, percorsi assistenziali ecc…), salutiamo cordialmente



Le associazioni