Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

Gruppo Solidarietà - Ass. Il Mosaico - Anffas Jesi Via S. D’acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati S. (AN) 0731.703327

5 ottobre 2005

- Sindaco e assessore servizi sociali Comune di Monteroberto
e p.c. - Sindaco Comune di Jesi - capofila gestione associata


Oggetto: Servizio assistenza educativa. Riferimento lettera inviata al Sig. G. il 23.9.05


In riferimento alla lettera in oggetto, come le amministrazioni comunali del territorio conoscono, la decisione assunta nel 2002 da numerose famiglie - residenti nei Comuni che non avevano dato applicazione al D.lgs 130/2000 e tra queste il Comune di Monteroberto - che usufruivano dei servizi associati handicap, non è stata una decisione unilaterale volta al non rispetto delle leggi vigenti.
Si è trattato invece dell’ultimo, estremo tentativo volto ad indurre le amministrazioni al rispetto delle leggi vigenti in materia di contribuzione.
Ricordiamo che tale regolamentazione non è stata modificata secondo le indicazioni - obbligatorie - di tutta la normativa Isee (D.lgs 109/98 e atti successivi). Detta Regolamentazione prevedeva contribuzioni, che potevano essere anche di 300-400.000 delle vecchie lire anche per redditi lordi pari a 20 milioni annui.
Si dovrebbe quindi comprendere il significato della lettera di disdetta.

Le scriventi associazioni, che si sono adoperate in tal senso, accolgono con favore la decisione della nuova amministrazione di Monteroberto di applicare, per lo specifico dei servizi handicap, il d. lgs 130/2000.
Ma risulta evidente che la lettera di disdetta inviata dalle famiglie e tra queste quella di G. mantiene il suo valore e non può essere altrimenti a decorrere dal 1.1.2002. D’altra parte se l’applicazione della normativa sulla contribuzione degli utenti ai servizi assistenziali non è una concessione ma l’adeguamento ad una norma è evidente che essa ha vigore da quando la stessa è stata emanata e non dal suo - in questo caso - tardivo recepimento.

Ci auguriamo pertanto che Il Comune di Monteroberto applichi la normativa a partire dalla data di applicazione delle altre amministrazioni (1.1.2002);
Risulta infine evidente che le nostre associazioni sosterranno la famiglia G. riguardo ad ogni eventuale tentativo di riscossione coattiva.

Cordiali saluti


Le associazioni