Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

C.A.T.
Comitato Associazioni di Tutela

Associazioni aderenti:

Aism Regionale
Alzheimer Marche
Anffas Jesi
Anglat Marche
Angsa Marche
Ass. Free Woman
Ass. La Crisalide
Ass. La Meridiana
Ass. Libera Mente
Ass. Paraplegici Marche
Centro H
Gruppo Solidarietà
Tribunale della salute Ancona
Uildm Ancona


Comunicato stampa

4 gennaio 2007


Regione Marche. Nel 2007 non si continui a dimenticare il finanziamento per l’assistenza agli anziani non autosufficienti


In vista dell’approvazione del bilancio regionale, ed a ridosso della stesura del Piano sanitario regionale, il Comitato Associazioni Tutela (CAT) - composto da 14 associazioni di volontariato e di utenti - chiede al Consiglio regionale che non venga ancora una volta dimenticato il finanziamento riguardante l’assistenza residenziale rivolta ad anziani malati non autosufficienti. Un finanziamento che continua ad essere rinviato determinando il permanere, per il 90% degli anziani non autosufficienti ricoverati, di livelli di assistenza incompatibili con le esigenze dei malati. Servizi che la Regione si era impegnata a realizzare con il Piano sanitario 2003-2006.

A fronte di circa 4.000 anziani non autosufficienti ricoverati nelle Case di Riposo, sono meno di 400 quelli che ricevono un’assistenza adeguata secondo gli standard previsti dalla normativa regionale. Nel triennio 2003-2006 la regione si era impegnata alla realizzazione di 3.820 posti letto - posti già di gran lunga insufficienti a coprire il fabbisogno residenziale - rivolti a persone non autosufficienti; non solo le previsioni non sono state raggiunte ma l’offerta di posti letto è rimasta inalterata rispetto al 2003. Oltre 2.200 anziani non autosufficienti hanno una assistenza sociosanitaria giornaliera pari a 40-50 minuti; circa mille ricevono all’interno delle strutture poco più di 10 minuti al giorno di assistenza; per i malati di Alzheimer e altre forme di demenza i posti residenziali sono qualche decina in tutta la regione.

I segnali purtroppo, anche per il 2007, continuano a non essere incoraggianti; nei mesi scorsi la regione ha prorogato i termini per il rispetto degli standard di assistenza delle residenze protette a tutto il 2007 e in nessuna dichiarazione è emerso l’impegno - nonostante l’aumento su base triennale del 4,2% del finanziamento da parte del governo nazionale - a rispettare le indicazioni del piano sanitario 2003-2006.

Il Comitato chiede pertanto alla giunta e al consiglio regionale di dimostrare con i fatti che la risposta ai bisogni dei malati non autosufficienti - al di la delle dichiarazioni - è davvero una priorità. E i fatti, in questo caso, sono delibere che contengono impegni di spesa.

Comitato Associazioni Tutela