Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati S. (AN). Tel. 0731.703327 - www.grusol.it

5 febbraio 2008

- Assessore Servizi Sociali Comune di Jesi
- Coordinatore Tecnico Servizi Associati
e p.c. - Coordinatore Ambito territoriale
- Dirigente servizi sociali Comune di Jesi


Oggetto: Servizi per la disabilità nel territorio


Con la presente veniamo a sottoporre alcuni problemi riguardanti i servizi territoriali per le persone con disabilità

a) Appalto dei servizi. Si chiede di conoscere quali sono gli intendimenti dei Comuni associati, considerata scaduta la proroga al 31.12.2007 e non ancora avviata l’azienda consortile. Tra i problemi da affrontare in sede di appalto ricordiamo quello riguardante il servizio trasporto della comunità di Morro D’alba. Riteniamo indispensabile che l’ente gestore assicuri il mezzo che consenta la mobilità delle persone ospiti della comunità. La situazione attuale, presente dall’apertura della comunità, non può essere ulteriormente procrastinata. Si ribadisce, inoltre, ancora una volta la necessità che venga approvato un nuovo accordo di programma. Ricordiamo che quello scaduto nel 2000 conteneva un Regolamento generale di accesso al sistema dei servizi sul quale si inserivano i singoli regolamenti di servizio. La perdurante mancanza del Regolamento generale determina l’indefinizione di passaggi cruciali del sistema dei servizi. Su questo e altri aspetti rimandiamo e rialleghiamo il documento redatto in occasione della giornata di approfondimento sui servizi territoriali per la disabilità promossa nel dicembre 2006 dall’Ambito territoriale e dal gruppo Solidarietà.

b) Residenzialità. Ribadiamo la richiesta di aumentare il numero di posti di residenzialità. Si rinnova pertanto al richiesta di identificare una nuova struttura che possa determinare la realizzazione di una comunità per almeno 8 utenti.

c) Servizio trasporto. Pur indicato, nel piano di zona, come una delle principali necessità e dunque una priorità da realizzare, la situazione è di completo stallo permanendo l’assenza del servizio. Ribadiamo la richiesta che vengano previsti dei buoni taxi che consentano alle persone disabili il diritto alla mobilità.

d) Centro diurno Maschiamonte. Chiediamo di conoscere gli sviluppi rispetto allo spostamento dello stesso presso i locali dell’Ostello della gioventù.

In attesa di riscontro si inviano cordiali saluti


le associazioni

Allegato. Intervento giornata di approfondimento 16 dicembre 20