Disabilità nel territorio della Vallesina. Risposte non rinviabili
20 febbraio 2008
Comunicato stampa
Il Gruppo Solidarietà e l’Associazione il Mosaico, con una nota inviata nei giorni scorsi chiedono ai Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Jesi il fattivo impegno per rispondere ad alcune esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie che non sono più procrastinabili.
La prima riguarda l’ampliamento dell’offerta residenziale. Attualmente nel nostro territorio, con una popolazione di 100.000 abitanti, sono disponibili solo 4 posti nella comunità di Morro D’Alba. Una disponibilità di posti assolutamente insoddisfacente, come ben sanno i Comuni, a coprire il bisogno di residenzialità e le richieste attualmente presenti. E’ pertanto assolutamente indispensabile che con urgenza i Comuni associati si attivino per l’ampliamento dell’offerta arrivando in tempi brevissimi al raddoppio dei posti. Va ricordato che la stima regionale prevede per un territorio come quello dell’ambito territoriale sociale di jesi un’offerta minima complessiva di due comunità da dieci posti.
L’altra problematica che rimane senza risposta è quella riguardante il trasporto. Nel territorio non esiste alcun supporto per le persone non autonome negli spostamenti. Da tempo le associazioni richiedono, ai fini del rispetto del diritto alla mobilità, l’istituzione, come in altri territori regionali, di buoni taxi.
Altro problema richiamato è quello della sede del Centro diurno Maschiamonte di Jesi. Data l’inadeguatezza dei locali la precedente amministrazione aveva sottoposto alle associazioni l’ipotesi di spostamento nei locali dell’attuale Ostello di Villa Borgognoni. Ad oggi non è chiaro se e quando questo avverrà.
Infine risposte si attendono rispetto al nuovo capitolato d’appalto scaduto da più di un anno, poi prorogato in previsione dell’avvio dell’azienda consortile. Considerati i ritardi appare anche in questo caso non più procrastinabile la realizzazione del nuovo nel quale trovare soluzione alcune problematiche in particolare riguardanti l’organizzazione del trasporto della comunità di Morro D’Alba.
Gruppo Solidarietà
Ass. Il Mosaico